"STEM, un gioco da ragazze". L’iniziativa per le pari opportunità di genere nel campo scientifico

La Regione Puglia, insieme ai 4 Atenei pugliesi, alla Consigliera regionale di Parità e al mondo associativo scientifico, ha dato avvio ad un piano integrato di interventi per contrastare gli stereotipi di genere relativi alle discipline scientifiche.

L'obiettivo della campagna di sensibilizzazione è creare un "habitat STEM" vicino ai bisogni di bambine e ragazze per offrire loro l'opportunità di una scelta consapevole verso percorsi di studio scientifici e percorsi di carriera pienamente soddisfacenti.
La prima giornata di presentazione di STEM, tenutasi in Fiera del Levante l’8 marzo 2019, è stata dedicata all’informazione e sensibilizzazione allo studio di scienza, tecnologia, ingegneria, matematica, indipendentemente dal genere di appartenenza.

Nel corso della prima parte della mattinata, le protagoniste sono state le testimonial delle Università pugliesi, scienziate, tecnologhe, matematiche, laureate in Puglia che hanno raggiunto importanti traguardi professionali a livello internazionale o si sono distinte per meriti scientifici.
Gli studenti e le studentesse presenti in platea hanno partecipato attivamente all'incontro, "interrogando" le ospiti presenti sui loro percorsi accademici, sulle loro esperienze professionali, sugli sbocchi settoriali.

Nella seconda parte dell'evento, invece, è toccato a università e associazioni scientifiche, con laboratori esperienziali e attività interattive che spazieranno dal coding alla prototipazione 3D, dall'ingegneria per l'agroalimentare al data science, passando per Arduino, la meccatronica e le bioscienze.

Pubblicato il 08 marzo 2019