Team di lavoro
In ambito sanitario, per ogni Regione, gli obiettivi di salute e assistenza sono correlati a un idoneo controllo della spesa e una efficiente gestione economico-finanziaria. In tale prospettiva, la Regione Puglia ha avviato il progetto MOSS per realizzare un sistema di Monitoraggio della spesa del Servizio Sanitario Regionale (SSR), con il fine di garantire una gestione più attenta delle risorse disponibili, introdurre politiche di governo del SSR nel suo complesso, generare e avere accesso a dati affidabili e tempestivi a supporto dei processi decisionali.
In questo percorso, Regione Puglia è stata affiancata anzitutto da InnovaPuglia, società in house della Regione, che ha condotto la fase di progettazione iniziale del sistema provvedendo alla redazione di tutta la documentazione di gara e all’espletamento della stessa. In fase esecutiva dei lavori, fornisce supporto al DEC, partecipa alla progettazione di dettaglio del sistema, fornisce consulenza ICT e realizza il monitoraggio dei lavori; rende disponibili, inoltre, tutte le risorse computazionali necessarie al progetto fornite dal Datacenter regionale.
Il sistema MOSS è stato realizzato dal RTI aggiudicatario composto da Engineering Ingegneria Informatica, quale mandataria, Intellera e Medsistemi. Il sistema realizzato si basa su AREAS, marchio registrato di Engineering, che rappresenta una piattaforma per la digitalizzazione dei processi clinici e amministrativi della sanità.
Elemento distintivo dell’iniziativa progettuale, che consente di identificarla come best practice, riguarda proprio la gestione del Gruppo di Lavoro nel suo complesso: Regione, InnovaPuglia, RTI, AA.SS. In particolare, da un punto di vista strategico e operativo, la task force è stata pensata secondo una necessità di conduzione legata a:
- elementi dimensionali e temporali: coinvolgimento di tutte le Aziende del SSR e la GSA, da gestire in un arco di tempo limitato.
- elementi core di fornitura: dotazioni infrastrutturali, software e personale a supporto degli utenti.
- multidisciplinarità: un percorso progettuale con la necessità di diverse competenze specialistiche.
Regione Puglia ha identificato e gestito, per questo motivo, lo scenario migliore combinando competenze, risorse e know-how, attraverso l’identificazione di dedicate strutture di governance che hanno consentito di uniformare prassi operative e condotte divergenti grazie a strumenti digitali per il Project Management. Collaborazione e coordinamento sono state chiavi importanti per il successo del progetto, consentendo di ridurre i rischi e le responsabilità, garantire l’accesso a competenze tecniche complementari e perseguire flessibilità operativa e crescita del networking e delle risorse del territorio pugliese.