Indietro TO BE READY: Successo del Progetto Transfrontaliero per la Gestione delle Emergenze

Il 26 ottobre 2023, presso il Maritim Hotel Plaza a Tirana, Albania, si è tenuto l'evento finale del progetto strategico TO BE READY, finanziato nell'ambito della Call per i progetti Strategici dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020. La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha partecipato in qualità di partner del progetto insieme alla Regione Molise in veste di capofila, il Ministero degli Affari Interni - Direzione per le Situazioni di Emergenza del Montenegro e l'Agenzia nazionale di protezione civile dell’Albania.
Il progetto TO BE READY ha permesso di rafforzare la collaborazione tra i paesi partner, con l'obiettivo di sviluppare un modello condiviso di prevenzione e intervento basato su protocolli e standard comuni per
affrontare situazioni di emergenza, in particolare incendi boschivi e alluvioni.
In apertura dell'evento, dedicato alla presentazione dei risultati, il presidente del comitato regionale di protezione civile, Maurizio Bruno, ha consegnato al direttore generale dell'AKMC, Sig. Haki Cako, il crest
della protezione civile della Regione Puglia, in riconoscimento della proficua cooperazione tra le parti.
La dirigente della Sezione Protezione Civile, Ing. Barbara Valenzano, ha sottolineato l'importanza dei progetti di cooperazione transfrontaliera come TO BE READY, evidenziando come essi rappresentino uno
strumento fondamentale per migliorare le capacità di prevenzione e risposta della Protezione Civile pugliese, rendendola più pronta ad affrontare eventuali situazioni di emergenza.
Infine, il Responsabile del progetto Francesco Vito Ronco, funzionario della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, ha presentato le attività svolte all’interno del progetto, tra cui l'attivazione dei servizi
satellitari per il monitoraggio di incendi boschivi e alluvioni, l'implementazione di progetti di ingegneria naturalistica nella zona di Gravina in Puglia, la definizione di protocolli operativi e l'organizzazione di corsi di formazione avanzati per operatori e volontari di protezione civile.
Il progetto TO BE READY ha dimostrato con successo come la collaborazione tra nazioni possa portare a risultati significativi nella gestione delle emergenze e nella riduzione del rischio di disastri naturali. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella promozione di una maggiore sicurezza per i cittadini dei paesi coinvolti.

Pubblicato il 07 novembre 2023