Resilienza marginale

Creare territori “resilienti” alle trasformazioni ambientali, sociali ed economiche, dando impulso all’economia dell’area di Valona e Himara attraverso la valorizzazione delle tipicità locali e la connessione tra entroterra e costa.

Questa la sfida alla base del progetto di cooperazione allo sviluppo tra Italia e Albania, di cui Regione Puglia è capofila attraverso la Struttura Speciale Cooperazione territoriale e che vede impegnati amministrazioni ed enti sia pugliesi - Provincia di Lecce, Comune di Casalvecchio di Puglia, GAL Meridaunia -, che albanesi - Municipalità di Valona, Municipalità di Himara, Regione di Valona, Biznes Albania, Agenzia Nazionale della Diaspora, Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Il progetto, della durata di 3 anni, è finanziato attraverso il bando AICS 2019 a sostegno dei partenariati territoriali per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Tra questi, quello di migliorare la capacità di programmazione degli enti locali in una prospettiva di sviluppo sostenibile del territorio in linea con i principi dell’economia circolare.

Punto di partenza del progetto è l'analisi del contesto produttivo e sociale del territorio, per la definizione del Piano strategico delle vocazioni territoriali, una strategia di valorizzazione delle tipicità locali affinché diventino eccellenze in grado di determinare lo sviluppo di piccole realtà imprenditoriali di filiera.

All'attività di programmazione, si affiancheranno due interventi di carattere strutturale:

  • la realizzazione di un micro centro di raccolta e trasformazione di prodotti agricoli a Valona; 
  • la riqualificazione di un centro di trasformazione delle produzioni lattiero-casearie a Himara.

I centri, oltre a supportare ed incentivare le attività dei produttori locali, saranno il fulcro del lavoro di formazione professionale che riguarderà sia le tecniche di produzione che quelle di commercializzazione. Ulteriore leva di sviluppo economico, l'avvio di start up giovanili attraverso forme di microcredito.

Di grande importanza anche lo strumento del Re-granting, che si avvarrà  della supervisione dell’Agenzia Nazionale per la Diaspora: grazie ad un fondo di 180mila euro, organizzazioni ed associazioni di migranti e comunità arbëreshë in Italia avranno la possibilità di presentare proposte progettuali in partenariato con soggetti operanti nella Regione di Valona.

Contatti

Struttura speciale Cooperazione territoriale
mail: politiche.internazionali@regione.puglia.it