OFIDIAPlus - Operational FIre Danger preventIon plAtform Plus


Il progetto OFIDIAPlus - Operational FIre Danger preventIon plAtform Plus è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg VI-A Greece Italy 2021-2027.

 

Obiettivo principale

Interreg OFIDIAPlus si prefigge di affrontare le complesse problematiche legate alla prevenzione e alla gestione degli incendi boschivi e di quelli rurali nelle zone più isolate e ad alto rischio. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di nuove soluzioni di prevenzione e tutela ambientale attraverso la previsione e il monitoraggio in tempo reale del rischio di incendi, per favorire l’adozione di strategie di controllo adeguate. Inoltre, il progetto è finalizzato alla formazione continua in tema di ambiente, tramite la sensibilizzazione sulla prevenzione nelle foreste e sulla biodiversità.

Budget: 2.132.964,76 €
Durata: 17/06/2025 – 17/06/2027

Attività

Azioni operative volte a sfruttare le infrastrutture ICT congiuntamente alle tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi forestali, contribuendo alla protezione delle foreste, alla conservazione della biodiversità e all'attuazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici nelle regioni transfrontaliere. 

Partner di progetto

•    Lead Partner: Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC (Italia)
•    Partner: Regione Puglia - Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze (Italia)
•    Partner: Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro (Italia)
•    Partner: Ministry of Environment and Energy/Inspection Directorate for Forest Policy Implementation of Epirus (Grecia) 
•    Partner: Hellenic Fire Corps/Regional Fire Administration of Epirus (Grecia).