Presentazione Avviso Pubblico Sub-Azione 2.5.3 PR Puglia FESR+ 2021-2027
La Sezione Difesa Del Suolo e Rischio Sismico della Regione Puglia in occasione della 87° edizione della Fiera del Levante, ha tenuto tenuto un incontro di presentazione dell'Avviso pubblico PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Asse Prioritario II - Azione 2.5 - sub-Azione 2.5.3 “Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale”, approvato con Determinazione Dirigenziale 25 luglio 2024, n. 104 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 62 del 1° agosto 2024.
L’Avviso, adottato a valere sull’Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico”, subAzione 2.5.3 - Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale del PR Puglia 2021-2027, sostiene, dunque, azioni finalizzate alla salvaguardia del territorio per preservare, dai pericoli originati dal rischio idraulico ed idrogeologico, le persone, le cose ed il patrimonio ambientale, in coerenza con le Direttive europee di settore, nonché con le indicazioni e le priorità definite nei Piani stralcio per l’Assetto Idrogeologico, di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 152/2006 e nel Piano di gestione del rischio di alluvioni, di cui al D.Lgs. n. 49/2010, approvati dall’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, contribuendo altresì alla valorizzazione dell’indicatore di output “RCO25 - Opere di protezione recentemente costruite o consolidate per fasce costiere, rive fluviali e lacustri contro le inondazioni” ed all’indicatore di risultato RCR 35 “Popolazione beneficiaria di misure di protezione contro le alluvioni del Programma PR 2021-2027 della Regione Puglia"
Nel corso del Convegno, in cui sono intervenuti Giovanni Scannicchio, dirigente della Sezione difesa del suolo e rischio sismico, Antonio V. Scarano, dirigente del Servizio difesa del suolo, e Tiziana Caggiano, funzionaria della Sezione difesa del suolo e rischio sismico, sono stati informati i Comuni, beneficiari della linea di finanziamento (anche in forma associata), sui principali lineamenti cui dovranno riferirsi i progetti candidabili al bando, con particolare attenzione ai principi di trasversalità che le proposte progettuali potranno racchiudere rispetto al recupero delle risorse idriche e della naturalità degli ambienti fluviali.
La domanda di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti dall'Avviso, dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo serviziodifesasuolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 30 dicembre 2024, pena inammissibilità.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina dedicata dell'Avviso.
Pubblicato il 02 ottobre 2024