Programma strategico per l'internazionalizzazione 2019-2020
Il Programma strategico regionale per l’internazionalizzazione 2019-2020 è stato approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 636 del 04 aprile 2019 e si inserisce nella fase finale dell’attuale strategia di intervento regionale per il ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2014-2020, con l’obiettivo di “contribuire alla realizzazione della strategia dell'Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per il conseguimento della coesione economica, sociale e territoriale”. Nella strategia di intervento si evidenzia la necessità per i Paesi e le Regioni dell’Unione Europea di superare la perdurante fase di bassa crescita dopo la crisi finanziaria internazionale, e creare le condizioni per un’economia più competitiva, con maggiori livelli di occupazione.
La Regione Puglia, attraverso il Programma Operativo Regionale per il 2014-2020, ha fatto proprie le priorità di crescita dettate dalla strategia europea in materia di competitività, Europa 2020 che pone l'accento sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come mezzo per superare le carenze strutturali dell’economia europea, migliorarne la competitività e la produttività e favorire l’affermarsi di un’economia di mercato sociale sostenibile.
Gli indirizzi della strategia Europa 2020 suggeriscono di guardare all’attuale ciclo di programmazione in una logica di rafforzamento delle cosiddette “smart specialization”, dunque potenziare la massa critica di competenze scientifiche, tecnologiche e produttive che caratterizzano un territorio in una chiave di connessione e alleanza con le analoghe e complementari specializzazioni degli altri territori europei.
Per questo motivo, la Regione Puglia ha adottato una propria strategia per l’innovazione e la ricerca, denominata Smart Puglia 2020:
- ...