La Ceramica

Con la legge n. 188/1990 "Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica italiana di qualità", si è inteso tutelare la denominazione di origine delle produzioni di ceramica artistica e tradizionale nazionale. 
Sono tutelate le "ceramiche artistiche e tradizionali" e le "ceramiche di qualità" prodotte secondo forme, decori, tecniche e stili, divenuti patrimonio storico e culturale delle "zone di affermata tradizione ceramica", ovvero secondo innovazioni ispirate alla tradizione, purché effettuate in conformità degli appositi disciplinari approvati dal Consiglio nazionale ceramico.
Ai fini della difesa e della conservazione delle caratteristiche tecniche e produttive viene definito il marchio da apporre alla "ceramica artistica e tradizionale" e altrettanto per la "ceramica di qualità".
I marchi, approvati dal Consiglio Nazionale Ceramico, individuano il produttore, il luogo di origine e le tipologie merceologiche dei materiali utilizzati, porcellana, gres, terracotta comune e maiolica o terraglia, in conformità alle norme UNI.
 I decori, le forme e la qualità della ceramica, in tutte le sue forme e decori, nonché nelle zone di affermata tradizione ceramica, sono tutelati attraverso: il Consiglio nazionale ceramico; i comitati di disciplinare; le regioni e gli enti locali, nell'ambito delle rispettive competenze; i consorzi volontari tra produttori di ceramica artistica e tradizionale delle zone di affermata tradizione
Ai comuni di Cutrofiano (LE), Grottaglie (TA) e Laterza (TA) si sono aggiunti di recente i comuni di Rutigliano (Ba), San Pietro in Lama (LE) e Terlizzi (Ba) quali zone di affermata produzione ceramica ai sensi della L. n. 188/90 in seguito a delibera con esito favorevole del Consiglio Nazionale Ceramico (istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy) nella riunione del 15/12/2022.

La Regione Puglia valorizza la ceramica tipica e tradizionale attraverso un sostegno pubblico che si inserisce in una più ampia policy regionale di valorizzazione dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese.
Gli interventi mirano anche al rafforzamento del marketing territoriale dei territori delle ceramiche pugliesi attraverso eventi, comunicazione e promozione in generale, anche congiunta e condotta in rete tra comuni.