Back "La Rete Mediterranea della Nutrizione Personalizzata: Attualità e Prospettive" - Ad Ostuni, il 5 e 6 giugno

"La Rete Mediterranea della Nutrizione Personalizzata: Attualità e Prospettive" - Ad Ostuni, il 5 e 6 giugno

La Struttura Speciale Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia, diretta dal dottor Felice Ungaro, è Soggetto Coordinatore del progetto “IDENTITÀ” – Piano Operativo Salute (FSC 2014–2020), finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Puglia, per un importo di € 1.200.000,00.

Nei giorni 5 e 6 giugno 2025, si terrà ad Ostuni, presso la sede del Palazzo Comunale, l’evento dal titolo, "La Rete Mediterranea della Nutrizione Personalizzata: Attualità e Prospettive". L’iniziativa sarà occasione per presentare il progetto “IDENTITÀ”, che coinvolge 13 prestigiosi partner (Università Campus Bio-Medico Di Roma, S.D.N. S.P.A., Fatebenefratelli, Istituto Saverio Debellis Di Castellana Grotte (Irccs-Sdb), L’irccs Casa Sollievo Della Sofferenza Di San Giovanni Rotondo (Irccs-Css) , Universita’ Del Salento, Università Degli Studi Di Bari Aldo Moro, Università Degli Studi Di Foggia, Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna , Università Cattolica Del Sacro Cuore, Cnr , Politecnico Di Bari, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus), tra Enti di ricerca, Università e IRCCS distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Obiettivo principale del progetto è la creazione di una rete nazionale per lo sviluppo di un programma d’azione innovativo nei settori della nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali, finalizzata a contrastare la malnutrizione in tutte le sue forme e promuovere i principi della Dieta Mediterranea.

L’evento mira altresì a promuovere le politiche regionali per la salute e il benessere e a sviluppare strategie di Health Innovation, attraverso un approccio integrato e sistemico che abbraccia dimensioni culturali, sanitarie, sociali, ambientali ed economiche, con un focus particolare sulle cronicità e sulle fragilità.

Produrre salute significa generare sviluppo e benessere sociale.

All’evento parteciperanno oltre 200 partecipanti tra cui professionisti e ricercatori esperti, rappresentanti istituzionali regionali e nazionali.

In allegato, il programma e la scheda di iscrizione, da compilare, firmare e rispedire entro il 3 giugno 2025 all'indirizzo formazione@irccsdebellis.it.

Vedi:

Intervista 1 - "Costruire un programma d’azione per contrastare la malnutrizione in tutte le sue forme"

Intervista 2 - "Nutrirsi con personalità, ecco l'alimentazione consapevole"

Interventi Relatori 

Posted on 22 maggio 2025