Suggerimenti per la redazione di una notizia
Semplifichiamo la lettura dei contenuti con pochi accorgimenti
Il titolo deve riassumere in pochi caratteri, possibilmente meno di 100, il tema centrale affrontato dalla notizia. Deve contenere esclusivamente le informazioni prioritarie. Dev'essere parlante, chiaro per il lettore: una porta aperta che inviti le persone a cliccare sulla card e leggere il contenuto.
Il sottotitolo, possibilmente non più lungo di 160 caratteri, deve fornire ulteriori informazioni di contesto.
L'immagine deve riassumere in un colpo d'occhio il contenuto della notizia. Puoi impostare come visualizzare l'immagine all'interno della notizia:
- Piena colonna: mostra l'immagine al 100% all'interno del corpo della notizia. Consigliamo una dimensione minima di 800x450px. L'ideale è mantenere sempre e comunque il formato 16:9.
- A sinistra del testo: mostra l'immagine al 50%, allineata a sinistra. Ideale se non si dispongono di immagini sufficientemente nitide o efficaci per rappresentare la notizia.
- Nascosta: l'immagine principale della notizia viene usata solo per le card della sezione Notizie in Home page e per gli elenchi di notizie.
Racconta il contenuto dell'immagine nella Descrizione immagine: sarà utile per le persone ipovedenti, poiché questa descrizione verrà usata dagli strumenti di lettura dello schermo (es. ReadSpeaker).
Nel Testo notizia ti consigliamo di seguire i suggerimenti di scrittura della Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione realizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).
Ricordati di scrivere un testo a misura del tuo lettore. Impostalo come una piramide rovesciata: in testa la informazioni prioritarie, quindi gli approfondimenti e i riferimenti normativi.
Per ogni allegato predisponi un titolo e una breve descrizione. Nel titolo spiega a cosa serve il documento. Nella descrizione puoi inserire dettagli aggiuntivi,
Posted on 13 febbraio 2020