BREATH - Building Cross Border resilience and prevention against Natural and Environmental Hazards

Il progetto BREATH - Building Cross Border resilience and prevention against Natural and Environmental Hazards è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg VI-A Greece Italy 2021-2027.
Obiettivo principale
Il progetto BREATH si prefigge di affrontare le vulnerabilità climatiche comuni nella regione ionico-adriatica e, attraverso una combinazione di opere infrastrutturali pilota, sistemi di monitoraggio potenziati e azioni di miglioramento della rete di protezione civile, rafforzare la preparazione contro inondazioni, incendi boschivi, erosione costiera e tsunami.
Tali attività mirano non solo a ridurre i potenziali danni ambientali e a proteggere le popolazioni locali, ma anche a rafforzare la resilienza a lungo termine contro le crescenti minacce legate al cambiamento climatico.
Budget: 13.350.000 €
Durata: 10/10/2025 - 10/10/2028
Attività
Le attività di progetto prevedono la realizzazione di opere tangibili: infrastrutture anti-alluvione a Corfù (Regione delle Isole Ionie), un hub di monitoraggio avanzato a Preveza (Regione dell’Epiro), sistemi di allerta innovativi nelle regioni Calabria e Basilicata, un hub multifunzionale di protezione civile in Puglia e soluzioni avanzate per la sorveglianza costiera e la gestione dei rischi nella Grecia Occidentale. Questi investimenti miglioreranno le capacità di allerta precoce, ridurranno i potenziali danni ambientali e proteggeranno le comunità dai rischi associati.
Inoltre, si prevedono attività di capacity building, workshop, esercitazioni e campagne di informazione e sensibilizzazione destinate a: cittadini, personale della protezione civile, autorità locali e volontariato, al fine di migliorarne la preparazione e la capacità di risposta e coordinamento in caso di emergenza.
Promuovendo la cooperazione transfrontaliera, il progetto capitalizza risorse, conoscenze e buone pratiche condivise, migliorando in ultima analisi la resilienza complessiva attraverso i confini marittimi.
Garantendo un contributo ai più ampi obiettivi di sostenibilità e adattamento climatico, BREATH mira a creare una regione ionico-adriatica più sicura e resiliente, pronta ad affrontare le sfide ambientali presenti e future.
Partner di progetto
• Lead Partner: Ministero della Crisi Climatica e della Protezione Civile (Grecia)
• Partner: Regione della Grecia Occidentale (Grecia)
• Partner: Regione della Isole Ioniche (Grecia)
• Partner: Regione dell’Epiro (Grecia)
• Partner: Regione Basilicata (Italia)
• Partner: Regione Calabria (Italia)
• Partner: Regione Puglia (Italia)
• Partner: Information Society (Grecia)