Il progetto RESILIENCE riunisce esperti a Podgorica: workshop sugli incendi boschivi e 4th Steering Committee
Il progetto RESILIENCE riunisce esperti a Podgorica: workshop sugli incendi boschivi e 4th Steering Committee

L’11 e il 12 novembre 2025, Podgorica ha ospitato due momenti centrali del progetto Interreg IPA South Adriatic RESILIENCE, dedicati all’approfondimento e al confronto internazionale sulle tematiche della gestione degli incendi boschivi e della resilienza territoriale.
Le attività si sono aperte l’11 con il 4th Steering Committee, che ha visto i partner italiani, albanesi e montenegrini impegnati nella valutazione dello stato di avanzamento del progetto e nella pianificazione collaborativa delle future azioni.
Il 12 invece, presso la Direzione per il Soccorso e la Protezione del Ministero dell’Interno del Montenegro, si è svolto il Workshop “Analysis of the 2025 Fire Season: Challenges, Lessons Learned & Cross-Border Cooperation”, un appuntamento di elevato valore tecnico e professionale che ha riunito esperti provenienti da Montenegro, Albania e Italia. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per analizzare la stagione incendi 2025, condividere esperienze operative e rafforzare la cooperazione transfrontaliera, elemento essenziale per migliorare le capacità di prevenzione, preparazione e risposta a livello regionale ed europeo.
I lavori hanno permesso una revisione approfondita degli eventi più critici della stagione, del ruolo svolto dai servizi di protezione e soccorso locali e del contributo delle operazioni aeree di spegnimento. Particolare attenzione è stata dedicata al supporto garantito dal Meccanismo Unionale di Protezione Civile, all’utilizzo strategico delle risorse idriche nelle attività di contrasto agli incendi e all’importanza di un efficace coordinamento regionale. Il workshop si è concluso con interessanti riflessioni e raccomandazioni operative orientate al futuro, focalizzate sul potenziamento della prevenzione, della pianificazione e della formazione degli operatori e sulla necessità di includere sempre di più i cittadini per migliorare la resilienza delle comunità locali.
Un sentito apprezzamento ed un grande ringraziamento è rivolto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l’elevata professionalità dimostrata e per il contributo fornito durante i lavori. In particolare, si ringrazia la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia per la disponibilità e per la partecipazione assicurata attraverso la presenza di due qualificati rappresentanti.
Un riconoscimento speciale è infine rivolto al Dipartimento della Protezione Civile nazionale, la cui guida e il cui costante supporto hanno contribuito in modo determinante al successo dell’iniziativa e alla qualità del confronto tecnico.
Posted on 20 novembre 2025