Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sul Registro unico nazionale del Terzo Settore

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21/10/2020 il decreto attuativo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (in sigla RUNTS). Dal momento della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale parte quindi il processo di implementazione della piattaforma telematica, che si concluderà 180 giorni dopo, quindi il 19 aprile 2021, data a partire dalla quale il Runts sarà operativo.

Nel decreto ministeriale n.106 approvato lo scorso 15 settembre a firma del ministro Nunzia Catalfo vengono definite le procedure di iscrizione nel registro unico nazionale del terzo settore. Il decreto previsto dall'art. 53, comma 1 del dlgs del 3 luglio 2017, n. 117, definisce, inoltre, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta e la conservazione del registro. Il decreto prevede 40 articoli che disciplinano il funzionamento del Runts, in particolare le procedure di iscrizione e cancellazione degli enti, la loro migrazione da una sezione all’altra, la tipologia di documenti da presentare per l’iscrizione, la modalità di deposito degli atti e di trasmigrazione degli enti, le regole di gestione del registro e il funzionamento dei relativi uffici, le modalità di comunicazione con il registro delle imprese. In coda al decreto, gli allegati A, B e C che entrano nel merito del funzionamento del registro. In appendice, il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del registro, con i dati e la relativa legenda esplicativa.

Pubblicato il 22 ottobre 2020