Prevenzione e contrasto del bullismo e cyber bullismo. Avviso pubblico destinato alle scuole per la presentazione di Progetti.

Quando partecipare

dal 13 ottobre 2022
al 02 novembre 2022

Approvato con determinazione dirigenziale n. 877 del 11/10/2022 l'avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per il finanziamento di percorsi operativi di lavoro sul campo, attivati e sostenuti da azioni di formazione specifica, per docenti curricolari o per Team bullismo, che prevedano attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie, nonché l’Istituzione di sportelli di ascolto, in attuazione dell’art 13 della L.R n 51/2021 e della L. R. n 50/2018 e in linea con quanto previsto dalle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo per le Istituzioni scolastiche di ogni grado di tutta la Puglia. Il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche è centrale e imprescindibile, poiché esse rappresentano il primo luogo di socializzazione e di relazione per i ragazzi e le ragazze, in cui poter veicolare le tematiche del rispetto delle diversità, di uguaglianza tra individui, di educazione ai sentimenti, all’affettività e alla gestione dei conflitti. 
L'Avviso viene approvato a valle della sottoscrizione, avvenuta in data 10 ottobre 2022, del Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, previsto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 1210/2022, nell'ottica di promuovere politiche di benessere sociale integrate per l’attuazione della legge Regionale sul Bullismo e Cyber bullismo, attraverso un raccordo continuativo e strutturato fra scuola, territorio e famiglia.

Possono presentare domanda le Istituzioni scolastiche capofila di una rete costituita da almeno n. 3 Istituzioni scolastiche, compresa la capofila, entro la scadenza, fissata per il 2 novembre 2022
La capofila della rete deve essere una Istituzione scolastica statale.
Ogni Istituzione scolastica può far parte (o impegnarsi a far parte) di una sola rete proponente, sia in qualità di capofila che di componente, per una sola candidatura.

Modalità e termini per la presentazione delle proposte 
Le scuole interessate dovranno presentare la propria candidatura utilizzando la modulistica, allegata al presente Avviso, e trasmettere il tutto via P.E.C. all’indirizzo segreteriapri.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it  , entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, avvenuta il 13/10/2022. Ai fini del rispetto del termine, farà fede la ricevuta di consegna, con relativa attestazione temporale (data e ora), generata dal Gestore della Posta Elettronica Certificata all’atto dell’invio da parte del Soggetto proponente.

La Responsabile del procedimento (RUP) è la dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva, dott.ssa Laura Liddo.

Pubblicato il 14 ottobre 2022