Avviso nazionale per accoglienza delle persone provenienti dall'Ucraina per gli enti di terzo settore

Scadenza ore 18 del 22 aprile 2022 

È stato pubblicato, in data 11 aprile 2022, sul sito della Protezione Civile, l'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa nel territorio nazionale a beneficio delle persone provenienti dall'Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto per gli sfollati dall'Ucraina. L’art. 31 del dl n. 21 del 21/2022 ha autorizzato il Dipartimento della Protezione Civile a definire ulteriori misure di accoglienza diffusa per un massimo di 15.000 persone. L'art.1 dell'Ocdpc 881 del 29 marzo 2022 definisce il processo di attivazione della misura dell’accoglienza diffusa mediante la pubblicazione di uno o più avvisi per l’acquisizione di manifestazione di interesse.

L’obiettivo è quello di promuovere e sperimentare su scala nazione un modello di accoglienza diffusa che prevede una presa in carico integrata dei beneficiari, che assegna un ruolo centrale al contributo degli Enti del Terzo Settore.

Con l’avviso sono definite e disciplinate le modalità di individuazione dei soggetti, le attività di assegnazione ed erogazione del finanziamento e le procedure di rendicontazione.

Pertanto, tutti gli Enti del Terzo settore regionali, anche quelli che hanno già dichiarato la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi a valere sull’avviso regionale di manifestazione di interesse  “EMERGENZA UCRAINA: RICOGNIZIONE DELLE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI” pubblicato in data 24 marzo u.s., ove intendano offrire la propria disponibilità all'accoglienza devono  partecipare  all’avviso NAZIONALE pubblicato dalla Protezione Civile.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 18 del 22 aprile 2022 collegandosi al seguente link:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/bando-di-gara/avviso-lacquisizione-di-manifestazioni-di-interesse-lo-svolgimento-di-attivita-di-accoglienza-diffusa-nel-territorio-nazionale-beneficio-delle-persone-0

Pubblicato il 15 aprile 2022