XXIV Tappa Allenati contro la violenza presente al Giro di Puglia Challenge Under 23 – 8-10 settembre 2023

Tre tappe, 31 squadre, 217 atleti provenienti da tutta Italia e anche da Francia, Svizzera e Messico si sfideranno nella gara ciclistica Puglia Challenge U23, una delle corse dilettantistiche su due ruote più prestigiose di Italia. 

Il Giro si articola su tre giorni consecutivi e tre tappe distinte, conosciute con il loro nome storico:  8 settembre, Coppa dei Trulli, partenza da Modugno con arrivo a Locorotondo; 9 settembre, Coppa Messapica,  protagonista Ceglie Messapica  con partenza e arrivo in questa città  e attraversamento di Martina Franca; 10 settembre, la terza tappa nota come Targa Crocifisso, alla sua 73ma edizione,  che vede  Polignano a Mare, con il “circuito delle grotte”, l’attraversamento di Monopoli e Conversano,  al centro dell’ultima corsa.

Tre le associazioni sportive dietro l’organizzazione della manifestazione:  Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, ASDC GSC Orazio Lorusso , asd Polisport Polignano. 

Quest'anno il Giro ospita la XXIV tappa della campagna regionale "Allénati contro la violenza", promossa dai due Assessorati Welfare e Sport per sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne. Presenti in tutte e tre le tappe i Centri antiviolenza (CAV) per fornire informazioni sui servizi erogati gratuitamente, grazie ai contributi regionali, alle numerose donne vittime di violenza che trovano nel supporto costante e qualificato dei CAV la forza per intraprendere il percorso verso l'autonomia e la libertà. I CAV coinvolti nella manifestazione sono: Riscoprirsi a Modugno, Rompiamo il silenzio a Ceglie Messapica, Il Melograno e Safiya a Polignano.

Pubblicato il 07 settembre 2023