Legambiente. Il mare più bello 2023

Legambiente, in collaborazione con il Touring Club Italiano, pubblica la giuda blu "Il mare più bello 2023". La giuda esamina oltre 400 comuni costieri, con una sezione dedicata anche ai laghi, attribuendo ad ogni compresnorio turistico le "vele": da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo); le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità). I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. 

"Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno, che raggiunge la vetta con Tropea". 

Sono tre le località marine della Puglia che hanno ricevuto il premio di Cinque Vele: Nardò (seconda in classifica generale), Vieste (17 esima) e Porto Cesareo (21-esima).

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 20 giugno 2023