Banca d'Italia. L'economia delle regioni italiane. Dinamiche recenti e aspetti strutturali. Novembre 2021

La Banca d'Italia pubblica il rapporto "L'economia delle regioni italiane. Dinamiche recenti e aspetti strutturali" articolato come segue: 1. Il quadro di insieme. Un indicatore del livello di digitalizzazione territoriale; 2. Le imprese. L’andamento dell’attività. Digitalizzazione delle imprese e pandemia di Covid-19. La transizione ambientale delle imprese italiane e l’adattamento al cambiamento climatico. La domanda estera. La redditività e l’indebitamento delle imprese. Moratorie e garanzie pubbliche a favore delle imprese ai tempi del Covid-19: un’analisi basata su microdati; 3. Le famiglie. Il reddito, i consumi e la disuguaglianza. L’emergenza Covid-19 e il ricorso alla didattica a distanza. La ricchezza delle famiglie. La liquidità finanziaria delle famiglie e la crisi da Covid-19. L’indebitamento delle famiglie. 4. Il mercato del lavoro. L’occupazione e le ore lavorate. Il lavoro agile nelle macroaree. Il turnover delle posizioni di lavoro dipendente e le tendenze nelle macroaree. La disoccupazione e l’offerta di lavoro. Le retribuzioni. 5. Le politiche pubbliche. Le Amministrazioni locali. L’assistenza sanitaria territoriale. Le società partecipate dalle Amministrazioni locali. Le politiche di coesione. Le società partecipate dalle Amministrazioni locali. Le politiche di coesione. 6. Le banche. La struttura dell’industria bancaria. La digitalizzazione dei servizi finanziari. I finanziamenti e la qualità del credito. L’andamento della domanda e dell’offerta di credito. Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Tassi di crescita del PIL. Fonte: elaborazioni su dati Istat, Conti economici territoriali e Stima preliminare del PIL e dell’occupazione a livello territoriale per il 2020. Variazioni percentuali su valori concatenati; anno di riferimento 2015.

Pubblicato il 05 novembre 2021