Avviso Pubblico per la selezione dei Progetti di Residenza Artistica per il triennio 2022/2024

Pubblicato il 28.04.2022 sul Bollettino ufficiale n. 49 l’Atto Dirigenziale n. 16 del 22/04/2022 di approvazione dell’Avviso Pubblico per la selezione dei Progetti di Residenza Artistica per il triennio 2022/2024” da svolgersi nell’arco temporale compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno sul territorio della Regione Puglia, ai sensi dell’articolo 43 del Decreto ministeriale n. 332/2017.

L’Avviso prevede due tipologie di Residenze artistiche:

  • le Residenze per Artisti nei territori: si intendono i luoghi ove soggetti professionali operanti con continuità̀ nello spettacolo dal vivo, sviluppano attività̀ di residenza o integrano la propria attività̀ svolta in una determinata comunità territoriale, con un’attività̀ di residenza. 
  • i Centri di Residenza: si intendono i luoghi di cui un raggruppamento anche temporaneo di soggetti professionali operanti nello spettacolo dal vivo svolge attività̀ progettuale di residenza coinvolgendo artisti diversi da quelli appartenenti all’organizzazione dei soggetti costituenti il raggruppamento responsabile del progetto di residenza. L’attività̀ di residenza deve essere l’attività̀ prevalente svolta dal raggruppamento e deve essere svolta con continuità̀. Possono assumere la titolarità̀ dei Centri di residenza raggruppamenti di soggetti professionali, anche appartenenti a differenti discipline dello spettacolo.

Con l'Avviso della Regione Puglia s’intende sostenere i progetti di UN Centro di Residenza regionale e CINQUE Residenze per Artisti nei Territori.

La Regione Puglia e il Ministero della Cultura - MiC per il 2022 hanno stanziato complessivamente 400.000,00 euro per le Residenze, così come disposto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 481 del 11/04/2022 nel rispetto delle seguenti quote di ripartizione:

  • Centro di Residenza: per una quota pari al 60% a carico del MiC/DGS e al 40% a carico della Regione;
  • Residenze per Artisti nei Territori: per una quota pari al 40% a carico del MiC/DGS e al 60% a carico della Regione.

Le candidature dovranno pervenire:

Per informazioni è possibile contattare il responsabile del procedimento: dott. Mauro Paolo Bruno presso la Sezione Sviluppo, Innovazione e Reti della Regione Puglia preferibilmente via mail all'indirizzo: mp.bruno@regione.puglia.it 

Pubblicato il 29 aprile 2022