Opentusk all’Università di Bari: l’evento è al BaLab

Un appuntamento speciale di Opentusk si tiene all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, mercoledì 24 aprile 2024, dalle 9.30 alle 12.00, presso l’Aula BaLab "Guglielmo Minervini", al primo piano del Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, 1), in collaborazione con la Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione di UniBA. 

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form di iscrizione.


Il progetto Opentusk, avviato da Regione Puglia nell’anno 2023 per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti e del loro riutilizzo, è nel 2024 in cammino con un insieme di incontri territoriali realizzati in collaborazione con alcuni comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di opendata. 


Il BaLab è un contamination lab, un laboratorio di creatività che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e l’Università degli Studi di Bari è l’unico Ateneo pugliese, tra i pochi in Italia, ad essere dotato di un portale OpenData. Per questo, Opentusk attua nell’Aula dedicata a Guglielmo Minervini un primo momento divulgativo, laboratoriale e multidisciplinare con il mondo universitario. 


L’obiettivo è riflettere insieme su una nuova imprenditorialità, basata sulla ricerca e sui fabbisogni di dati aperti, esplorando le opportunità generative del patrimonio informativo pubblico degli Enti, per lo sviluppo delle comunità verso un nuovo umanesimo digitale. 


L’incontro vuole essere anche un momento per raccogliere la domanda di studenti, ricercatori, spin-off e start-up di nuovi dataset, per implementare ed arricchire il costruendo paniere dei dati pugliesi e per stimolare l’utilizzo dei dati ai fini della creazione di applicazioni e piattaforme, a beneficio del territorio, dei cittadini e delle imprese. 
Alle iniziative 2024 di Opentusk aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.

Consulta il programma!

Pubblicato il 18 aprile 2024


PagoPA LAB: Webinar sulla gestione integrata del servizio TARI da pagoPA e IO a SEND - 23.04.2024

Come gestire al meglio il servizio TARI attraverso un approccio digitale, integrato e multi-piattaforma a beneficio del Comune e del cittadino.

Il prossimo martedì 23 aprile alle ore 10:30 si terrà il secondo webinar di PagoPA LAB, l’iniziativa realizzata da PagoPA per supportare i Comuni nella progettazione dei vari momenti relativi all’erogazione dei servizi pubblici più diffusi e illustrare i benefici derivanti dalla corretta integrazione delle piattaforme digitali a disposizione delle amministrazioni.

Questo secondo incontro sarà dedicato al processo digitale di gestione della TARI.

Durante l’incontro, saranno illustrati tutti i passaggi chiave per una virtuosa gestione del servizio attraverso l'utilizzo sinergico di pagoPAIO e SEND. Durante il webinar, il Comune di Cagliari interverrà raccontando  la propria esperienza.

Per partecipare, è necessario registrarsi all’incontro tramite questo link e collegarsi sul medesimo portale qualche minuto prima dell’inizio del webinar.  

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, è possibile scrivere una mail ad account@pagopa.it 

Pubblicato il 18 aprile 2024


Opentusk a Troia: l’evento per la Provincia di Foggia e BAT

Il quarto appuntamento territoriale di Opentusk si tiene a Troia lunedi 22 aprile 2024 presso l' Auditorium Jean Marie Martin, in collaborazione con il Comune.


Opentusk è il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.
Per iscriversi all’evento di Troia è necessario compilare il form di iscrizione.

L’evento della mattina. Dalle 9.30 alle 11.30 è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo. L'occasione sarà utile anche per fornire ulteriori informazioni sulle iniziative regionali rivolte ai Comuni in ambito digitale. Dalle 11.30 alle 13.00, si realizza un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.


È interesse dell’Amministrazione regionale proseguire il percorso di sviluppo territoriale in ambito digitale, con incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici. L’auspicio è quello di una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia previsto dalla Delibera, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.


Da marzo a maggio 2024, gli eventi coinvolgono sindaci, amministratori locali, referenti e funzionari, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. Accanto a questi incontri, due laboratori di co-progettazione vengono attuati in due nodi della Rete Galattica
Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it
Consulta il programma (in aggiornamento) 

Pubblicato il 16 aprile 2024


Avviso di adeguamento tecnico sul nodo regionale dei pagamenti

Si comunica a tutti gli Enti connessi al nodo regionale dei pagamenti elettronici della Regione Puglia che è previsto un adeguamento tecnico a nuove modalità di connessione tra il nodo regionale e PagoPa e la sostituzione dei certificati di sicurezza con le finalità di rendere più affidabile, veloce e sicura la connessione

Le attività di adeguamento avranno il seguente calendario:

  • inizio il 13 aprile alle ore 15:00 e termine 14 aprile entro le ore 18:00
  • inizio il 16 aprile alle ore 18:00 e termine entro le ore 19:00

Si precisa che questo processo non richiede alcuna azione da parte degli Enti intermediati e sarà trasparente per i sistemi informativi degli stessi, fatta eccezione per eventuali disservizi temporanei che potrebbero verificarsi nel sistema in esercizio.

La sostituzione è trasparente ai fini dell’utilizzo di MyPay, ma eventuali problematiche che dovessero insorgere potranno essere riportate al servizio di helpdesk helpdesk.pagamenti@regione.puglia.it che sarà a disposizione per la risoluzione delle stesse.

Pubblicato il 08 aprile 2024


Webinar sull’Avviso rivolto ai Comuni per l’adesione al progetto Pugliaccessibile

Si terrà venerdì 12 aprile, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, il webinar di presentazione dell’Avviso rivolto ai Comuni nell’ambito del progetto Pugliaccessibile, finanziato dalla misura 1.4.2 del PNRR “Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”.

Pubblicato lo scorso 19 marzo, l’Avviso prevede l’invio di una manifestazione d’interesse per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici. Possono aderire al progetto di formazione tutti i Comuni pugliesi delle province di Lecce, Brindisi, Barletta-Andria-Trani e Foggia (con l’eccezione del Comune capoluogo). 

C’è tempo fino al 22 aprile per trasmettere la candidatura. Saranno ammessi all'iniziativa i Comuni che avranno aderito all'iniziativa, manifestando la propria disponibilità a iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Il webinar, realizzato dalla società in house regionale InnovaPuglia SpA, è promosso dalla dalla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Il seminario online si terrà sulla piattaforma Google Meet ed è rivolto ai dipendenti comunali delle province BAT, Brindisi, Lecce e Foggia (ad eccezione del capoluogo) impegnati nella predisposizione della adesione al progetto (in particolare responsabili della transizione al digitale, responsabili del personale e della formazione).

Approfondisci l’Avviso completo e la documentazione.

Per partecipare al webinar clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a formazione@innova.puglia.it.

Pubblicato il 09 aprile 2024


Opentusk a Galatone: i due eventi del 16 aprile

La terza tappa territoriale di Opentusk è a Galatone, martedì 16 aprile 2024, presso il Nodo Galattica, in Viale XXIV Maggio, 83, in collaborazione con il Comune di Galatone.
Opentusk è il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.


Per iscriversi ai due eventi di Galatone è necessario compilare il form di iscrizione.

 

L'evento della mattina. Dalle 9.30 alle 11.30, è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo. L'occasione è utile anche per fornire ulteriori informazioni sulle iniziative regionali rivolte ai Comuni in ambito digitale. Dalle 11.30 alle 13.00, si realizza un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.


L’evento del pomeriggio. Dalle 15.00 alle 18.30, i lavori riprendono con le comunità di Galattica: istituzioni, associazioni, attori territoriali, esperti e cittadini sono chiamati a partecipare a un workshop dedicato, per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi di Opentusk, per fare emergere temi e argomenti dello sviluppo locale e per capire, insieme ai partecipanti, come i dati aperti possono accelerarlo, con il protagonismo dei cittadini, soprattutto dei giovani.


È interesse dell’Amministrazione regionale proseguire il percorso di sviluppo territoriale in ambito digitale, con incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici. L’auspicio è quello di una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia previsto dalla Delibera, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.
Da marzo ad maggio 2024, gli eventi coinvolgono sindaci, amministratori locali, referenti e funzionari, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. Accanto a questi incontri, due laboratori di co-progettazione vengono attuati in due nodi della Rete Galattica
Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it


Consulta il programma (in aggiornamento).

Pubblicato il 08 aprile 2024


Opentusk: 3 nuovi incontri in arrivo

Card News Eventi Opentusk

Proseguono le attività del progetto Opentusk, il percorso istituzionale partecipativo avviato da Regione Puglia che supporta gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore al fine di rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, e che ha appena ottenuto la menzione speciale dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

Tra aprile e maggio, la Sezione Trasformazione Digitale diffonde le attività di Opentusk a Galatone martedì 16 aprile 2024, a Troia lunedì 22 aprile 2024 e a Bitonto venerdì 10 maggio 2024.

L’obiettivo è valorizzare le esperienze istituzionali e le risorse locali, attraverso le opportunità regionali connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti. Gli eventi coinvolgono sindaci, referenti e funzionari delle Amministrazioni Comunali, i Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile, comunità locale della Rete Galattica.

Dalle 9.30 alle 11.00 è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo.

Dalle 11.00 alle 13.00 si realizza un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

A Galatone e a Bitonto, le attività raddoppiano, con  due laboratori pomeridiani, dalle 15.00 alle 18.30, attuati nei due nodi locali della Rete Galattica.

Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la ricerca e l’innovazione.

L’obiettivo è quello di una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia previsto dalla Delibera, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.

A breve l’apertura delle iscrizioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it

Pubblicato il 29 marzo 2024


Puglia: pubblicati gli open data sui Punti Digitale Facile

È online sul portale regionale degli open data il primo dataset in formato aperto relativo alla rete regionale dei servizi di facilitazione digitale.

Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e la società in-house InnovaPuglia è stato pubblicato sul portale regionale dati.puglia.it, nella sezione tematica “Governo e settore pubblico”, il dataset relativo ai 231 Punti Digitale Facile pugliesi.

Le informazioni condivise riguardano l’ubicazione, i giorni di apertura, il nome degli spazi, l’Ente gestore di ciascun Punto Digitale Facile della rete capillarmente diffusa su tutto il territorio regionale.
Cresce così il paniere regionale di dati aperti riutilizzabili a disposizione di cittadini, imprese, università, centri di ricerca, Enti locali e del terzo settore. 

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nel quale i cittadini maggiorenni possono essere supportati gratuitamente dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet, dei dispositivi digitali, delle app e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Rete dei servizi di facilitazione digitale è finanziata dalla misura 1.7.2 del PNRR nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). L’obiettivo è quello di ridurre il digital divide dei cittadini italiani entro il 2025. In Puglia il target da raggiungere è di 183.000 cittadini. Per trovare il punto più vicino è possibile consultare la mappa interattiva con tutti i punti della rete regionale di facilitazione digitale sul portale istituzionale regione.puglia.it/puntodigitalefacile.

Gli open data (dati aperti) sono dati che le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione liberamente per consentirne l’accesso e il riuso a cittadini, aziende private o altri enti.
La Regione Puglia ha sistematizzato in un unico portale le diverse fonti di dati aperti disponibili sul territorio regionale per fornire un accesso semplificato alle risorse e offrire una vetrina sulle opportunità del loro riuso. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati aperti sono disponibili nelle pagine del progetto OpenTusk sul portale dati.puglia.it/opentusk.

Pubblicato il 29 marzo 2024


Pugliaccessibile - Avviso pubblico per manifestazione d'interesse rivolta ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici

La Regione Puglia, con Determinazione Dirigenziale n. 21 del 18 marzo 2024, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 24 del 21 marzo 2024, avvia l'Avviso pubblico per manifestazione d'interesse rivolta ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici, finalizzata a migliorare l’esperienza dell'utente sugli aspetti inclusivi di accessibilità dei servizi digitali erogati al pubblico, incluse le persone con disabilità, da parte di soggetti pubblici e privati.


Approfondisci su Manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici.

Pubblicato il 19 marzo 2024


PNRR - Novità DL 19/2024 Adempimenti urgenti REGIS

La Sezione Trasformazione Digitale comunica che, a seguito della pubblicazione della Circolare n.7 dell'Unità centrale di Missione del PNRR, dopo aver provveduto all’aggiornamento dei dati in ottemperanza a quanto disposto all'art.2 del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, ciascun soggetto sub-attuatore in indirizzo dovrà trasmettere il relativo Modello di Attestazione dell'aggiornamento dei dati in ReGiS, debitamente firmato, entro e non oltre il 3 aprile pv, all'indirizzo PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it.

È necessario provvedere ad effettuare i predetti adempimenti entro il termine previsto per consentire alla Regione Puglia in qualità di soggetto attuatore di fornire un riscontro unitario e completo all'Unità centrale di Missione del PNRR.

Si comunica, inoltre, che la Regione ha già informato i Soggetti Sub-attuatori interessati circa gli esiti dei controlli in itinere effettuati dal MEF sui dati trasmessi e i conseguenti adempimenti da effettuare entro il 22 marzo 2024, per risolvere le anomalie riscontrate.

La modulistica è disponibile anche nell'Area condivisa del portale.

Pubblicato il 14 marzo 2024


Rete dei servizi di facilitazione digitale: Avviso ARPAL per Enti del Terzo Settore

Nell'ambito del progetto regionale "Rete dei servizi di facilitazione digitale", l'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro - ARPAL Puglia ha pubblicato un Avviso pubblico per l'individuazione di Enti del Terzo Settore che si occuperanno della co-progettazione e della realizzazione degli interventi di gestione dei 44 Punti Digitale Facile ospitati presso i Centri per l'Impiego pugliesi.

I punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici nei quali tutti i cittadini maggiorenni possono essere supportati gratuitamente dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. L'obiettivo è l'accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa a mezzo PEC entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 15 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni sull'Avviso, è possibile vistare il portale web di ARPAL.

Pubblicato il 20 marzo 2024


Reti di Facilitazione Digitale - Secondo Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni Capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

La Regione Puglia, con Determinazione Dirigenziale n. 14 del 4 marzo 2024, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 22 del 14 marzo 2024, avvia il II Avviso pubblico per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni Capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di Facilitazione Digitale, finalizzata all'accrescimento delle competenze digitali di base della popolazione ed al contrasto al digital divide.


Approfondisci su secondo Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni 

Pubblicato il 14 marzo 2024


Report 2023 - Analisi prestazioni del nodo regionale dei pagamenti elettronici

L’anno 2023 ha visto consolidarsi l’interfacciamento dei sistemi informativi degli enti con pagoPA (attraverso myPay o altri canali) per un transito automatico dei dati relativi ai pagamenti, sia per la generazione degli avvisi di pagamento che poi per la riconciliazione contabile e amministrativa.
Nell'ambito dell'intervento di accompagnamento complessivo alla transizione digitale degli enti locali,  InnovaPuglia S.p.A., la società in house della Regione Puglia, ha predisposto un report di analisi sui servizi di pagamento digitale nella nostra regione, contenente una analisi quantitativa e qualitativa delle prestazioni del nodo regionale dei pagamenti elettronici.

Nel 2023 il numero di enti attivi sul nodo regionale dei pagamenti elettronici è rimasto sostanzialmente stabile, mentre i servizi di pagamento configurati sulla piattaforma regionale hanno superato le 5000 unità.

Il numero di transazioni effettuate nel 2023 è stato di 1.523.940 con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente, per un controvalore di 350MLn€.


I dati rilevano solo gli enti “attivi sul nodo e che hanno effettuato transazioni”, poiché alcuni enti,anche avendo formalmente aderito, hanno usato partner privati per i pagamenti sul circuito pagoPA.


Consulta il Report 2023 contenente una analisi quantitativa e qualitativa delle prestazioni del nodo regionale dei pagamenti elettronici.

 

Pubblicato il 11 marzo 2024


Opentusk a Copertino: il secondo evento

Continuano le attività di Opentusk, il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.

Il secondo appuntamento territoriale si svolgerà a Copertino, lunedì 25 marzo 2024, presso Chiesa di Santa Chiara - ex Convento Delle Clarisse, in Via Margherita di Savoia, in collaborazione con il Comune di Copertino.
Dalle 9.30 alle 11.30 è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo. L'occasione sarà utile anche per fornire ulteriori informazioni sulle iniziative regionali rivolte ai Comuni in ambito digitale.
Dalle 11.30 alle 13.00, si realizzerà un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

È interesse dell’Amministrazione regionale proseguire il percorso di sviluppo territoriale in ambito digitale, con incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici. L’auspicio è quello di una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia previsto dalla Delibera, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.

Da marzo ad aprile 2024, gli eventi coinvolgono sindaci, amministratori locali, referenti e funzionari delle Amministrazioni Comunali, i Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. Accanto a questi incontri, due laboratori di co-progettazione vengono attuati in due nodi della Rete Galattica
Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.

Per iscriversi all’evento di Copertino compilare il form di iscrizione.
 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it

Consulta il programma (non definitivo).

Pubblicato il 08 marzo 2024


Agenda Digitale #PugliaDigitale2030: prorogata la consultazione pubblica

Al fine di consentire la massima partecipazione possibile da parte degli stakeholder del territorio, è stata prorogata al 22 Marzo 2024 la consultazione pubblica per acquisire commenti e suggerimenti sulla versione preliminare del documento #PugliaDigitale2030.
Il processo partecipativo è disponibile su piattaforma regionale Puglia Partecipa ed è raggiungibile da questo link.

 

Pubblicato il 06 marzo 2024


Agenda Digitale #Puglia2030: al via la consultazione pubblica

La Regione Puglia dà il via alla consultazione pubblica per definire la propria Agenda digitale al 2030, coinvolgendo tutti gli stakeholders del territorio.

Primario obiettivo dell’Agenda #PugliaDigitale2030 è costituire una cornice di riferimento per indirizzare le varie iniziative regionali da finanziarie con i fondi a disposizione e  per creare le migliori condizioni per lo sviluppo digitale della società, rafforzando le opportunità di crescita economica, tecnologica e sociale.

Il processo partecipativo, previsto dalla D.G.R. n. 1604/2023 ha l’obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti sulla versione preliminare del documento disponibile al seguente link e intende promuovere l’attivo coinvolgimento e la partecipazione della società civile per assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 5 febbraio 2024 al 5 marzo 2024.

Per partecipare alla consultazione clicca qui!

Pubblicato il 05 febbraio 2024


Riparte Opentusk: il primo evento è a Crispiano

Riprendono le attività di Opentusk, il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore. Il percorso istituzionale, che ha ottenuto la menzione speciale dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, prosegue il cammino nei territori, con 8 incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici più prossimi. L’auspicio è quello di una più ampia adesione alla D.G.R. n. 584 del 03.05.2023, che prevede la possibilità per gli Enti Locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere un accordo con Regione Puglia, per pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, ai fini di un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.

Da marzo ad aprile 2024, gli eventi coinvolgono sindaci, referenti e funzionari delle Amministrazioni Comunali, i Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. Accanto a questi incontri, due laboratori di co-progettazione vengono attuati in due nodi della Rete Galattica.
Alle iniziative aderisce la Rete Antenna PON Puglia, che riunisce 25 Comuni pugliesi associati per la  ricerca e l’innovazione.

Il primo appuntamento territoriale si svolge a Crispiano, lunedì 4 marzo 2024 presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza Madonna della Neve, 1. 

Dalle 9.00 alle 11.00 è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riutilizzo.

Dalle 11.00 alle 13.00, si realizza un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale, considerando quanto emerso durante le attività partecipative di Opentusk nell’anno 2023. In parallelo, un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

Per iscriversi all’evento di Crispiano è disponibile il form di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it.

Programma in definizione

Pubblicato il 26 febbraio 2024


Piattaforma Facilita, parte il 1° marzo la formazione dei facilitatori pugliesi

Parte venerdì 1° marzo, alle ore 15, il webinar di formazione dei facilitatori pugliesi, attivi nella rete regionale dei punti di facilitazione digitale, per l'utilizzo della piattaforma Facilita.

Nelle scorse ore tutti i soggetti sub-attuatori del progetto hanno ricevuto via email dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) le indicazioni per accreditarsi in piattaforma e per poter registrare i facilitatori associati a ciascun CUP e, conseguentemente, censire le sedi dei Punti Digitale Facile di propria competenza. Grazie a questo inserimento, ciascun facilitatore ha ricevuto la mail di invito per partecipare al webinar. Prima di poter essere abilitati all'uso della piattaforma Facilita, i facilitatori devono necessariamente partecipare alla sessione di formazione specifica.

Facilita è la piattaforma del DTD pensata per la gestione e il monitoraggio dei servizi di facilitazione e formazione digitali promossi dalla Rete dei punti di facilitazione digitale e dal Servizio civile digitale. Dati sempre aggiornati sui risultati delle iniziative in corso e sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini sono garantiti dalle dashboard a disposizione degli utenti, con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità dell’offerta erogata.

La piattaforma è anche uno strumento innovativo per la comunicazione e la collaborazione all’interno della community: facilitatori e formatori possono pubblicare e consultare news sui programmi a cui partecipano, contribuire alla discussione su temi d’interesse ed esplorare risorse utili alla gestione dei servizi, collaborando per la creazione e la condivisione di documenti.

Pubblicato il 27 febbraio 2024


Tavola rotonda "Avvio della Rete Regionale dei Punti di Facilitazione Digitale"

Il prossimo 24 gennaio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, a Bari presso la sala 3 del Padiglione 152 della Fiera del Levante si terrà la tavola rotonda "Avvio della Rete Regionale dei Punti di Facilitazione Digitale".


L'evento, promosso da Regione Puglia e InnovaPuglia SpA, ha l’obiettivo di presentare la rete regionale dei punti di facilitazione digitale, un’iniziativa finanziata con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). L’iniziativa è l’occasione per far conoscere questa grande opportunità di contrasto al digital divide attraverso una rete capillare di punti gestiti dai Comuni, da ARPAL e da AReSS e che offre servizi gratuiti di supporto individuale e on demand ai cittadini nell’utilizzo di internet, dei dispositivi digitali e degli applicativi online della Pubblica Amministrazione, permettendo una più ampia partecipazione alla vita sociale e al pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale.

Per partecipare è necessario registrarsi [a questo link]

Di seguito il programma completo dell'evento.

Programma dell'evento
 

Pubblicato il 10 gennaio 2024


Punti di Facilitazione Digitale, parte da Lecce il tour di promozione dell’iniziativa

Parte domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 11.30 il percorso di promozione itinerante del progetto regionale dei Punti di Facilitazione Digitale. Il tour partirà con la visita dello sportello aperto presso il Presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, locali del Centro Unico di Prenotazione in piazza Filippo Muratore, 1. 

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 1.7.2, prevede l’apertura in Puglia di 231 Punti di Facilitazione Digitale, punti di accesso fisici, situati in luoghi di accesso pubblico o all’interno di spazi/centri di aggregazione socio-culturale, in cui saranno forniti servizi di assistenza e alfabetizzazione digitale per incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base.

L’obiettivo del tour è quello di far conoscere alla più ampia fetta della popolazione l’iniziativa, che vede un target al 2025 di 183.000 cittadini supportati dai facilitatori. 

All’incontro parteciperanno l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, il Direttore Generale ASL Lecce, Stefano Rossi e il Direttore Generale di ARESS, Giovanni Gorgoni.

Pubblicato il 14 dicembre 2023