Giornata mondiale contro il cancro, prevenzione e iniziative

Il 4 febbraio è il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il cancro è una patologia in costante crescita in tutto il mondo, questa giornata rappresenta quindi un importante momento per aumentare la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano costantemente prevenzione ed evitino i comportamenti a rischio.

Screening per la prevenzione oncologica

I programmi di screening sono interventi organizzati di Sanità Pubblica rivolti a persone asintomatiche, potenzialmente sane, che sono invitate dall’azienda sanitaria di competenza a sottoporsi a un test di diagnosi precoce gratuito.
In Italia gli screening oncologici attivati coinvolgono tre tipi di tumore: alla mammella per le donne dai 50 ai 69 anni, alla cervice uterina per le donne dai 25 ai 64 anni e al colon-retto per persone dai 50 ai 69 anni.

Gli esami di screening rappresentano un’opportunità per arrivare precocemente alla scoperta di una malattia, opportunità che purtroppo durante il periodo di emergenza da Covid è stata in alcuni casi rinviata. Gli esami di screening ad oggi sono ripartiti a pieno ritmo e le aziende sanitarie locali, come ad esempio Asl Brindisi, pubblicano i dati relativi alle attività svolte dal Centro screening.

Iniziative in programma

Le aziende sanitarie locali, impegnate nella sensibilizzazione sul tema, hanno programmato per questo fine settimana iniziative dedicate.

Sabato 4 febbraio al Nicolaus Hotel di Bari si tiene “Gli screening oncologici per un guadagno di salute”, incontro sul programma regionale di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina organizzato da Asl Bari.

Domenica 5 febbraio, In collaborazione con l’Asd Runners Parco San Felice Correre Donna, Asl Foggia propone la sesta camminata non competitiva “Contro il cancro, la prevenzione è per sempre”.
Nella giornata di domenica, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce invece, Asl Lecce è presente dalle ore 10 alle ore 12 con un camper-ambulatorio medico mobile per fornire informazioni sui programmi aziendali di screening e sui C.Or.O, i centri di orientamento oncologici.

Pubblicato il 03 febbraio 2023