Indietro Esempio di grande collaborazione tra Regioni e scambio di competenze tra volontari di protezione civile, prosegue a Montalbano di Fasano il gemellaggio tra Abruzzo, Campania, Lazio e Toscana.

Esempio di grande collaborazione tra Regioni e scambio di competenze tra volontari di protezione civile, prosegue a Montalbano di Fasano il gemellaggio tra Abruzzo, Campania, Lazio e Toscana.

La Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia, e' presente presso la Plot di Montalbano giornalmente, con i suoi Funzionari e circa 70 volontari che monitorano in tutto il brindisino. Sotto controllo la situazione incendi boschivi con attività di continuo pattugliamento e se del caso spegnimento, azioni deterrenti a contrasto di comportamenti sconsiderati che molto spesso causano, anche involontariamente, incendi boschivi."

Si è svolta in data 5 agosto la conferenza stampa in materia di lotta e prevenzione degli incendi boschivi presso il Plot di Montalbano di Fasano (BR).

Sono intervenuti: Barbara Valenzano, dirigente della Sezione Protezione civile della Regione Puglia, Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale di Protezione civile, Giuseppe Verdiani, responsabile del Plot di Montalbano, Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, Lorenzo Perrini, sindaco di Cisternino, Angelo Brescia, assessore alla Protezione civile del Comune di Ostuni, Giannicola D'Amico, presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile di Brindisi.

Ogni giorno sul territorio provinciale operano oltre 70 volontari di Protezione civile che, mettendo a disposizione il proprio tempo, a volte sottraendolo anche agli affetti e allo svago, portano avanti con abnegazione e altruismo la missione di supporto agli organi istituzionali preposti alla lotta agli incendi boschivi.

Il dispositivo, che monitora i territori di Ostuni, Fasano e Cisternino intervenendo in caso di incendio è così organizzato:

  • 18 Organizzazioni di volontariato convenzionate per lo spegnimento;
  • Ogni squadra composta da 3 volontari con formazione specialistica “operatori AIB”, attrezzata con mezzi idonei allo spegnimento reperibili dalle ore 8 alle ore 20 per interventi su incendi boschivi e di interfaccia, dislocate su tutto il territorio provinciale, a supporto della Regione Puglia che intervengono previa attivazione della Sala Operativa Unificata Permanente di Protezione civile della Regione Puglia.
  • 7 Organizzazioni di volontariato convenzionate per il pattugliamento AIB;
  • Ogni squadra composta da 3 volontari con formazione base AIB operante dalle ore 12 alle ore 18.

Il Presidio Logistico Operativo Territoriale di Protezione civile della Regione Puglia di Montalbano di Fasano, inaugurato nel 2022, è stato realizzato dalla Sezione Protezione civile della Regione Puglia, anche grazie al Comune di Fasano, che ha messo a disposizione l’immobile, in una posizione baricentrica nell’area a più alto rischio idrogeologico e di incendi boschivi di tutto il brindisino.

Dal 15 luglio scorso, poi, il PLOT di Montalbano è attivo e vede impegnati i funzionari regionali e i volontari del Coordinamento provinciale, nella campagna AIB 2024 anche con un gemellaggio tra Regioni (Lazio, Abruzzo, Campania e Toscana), coordinato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con la partecipazione di squadre di volontari di Protezione civile provenienti da fuori regione.

Ogni giorno dal PLOT viene coordinata una squadra AIB appartenente ad una delle associazioni della provincia che, insieme alle squadre delle associazioni gemellate, opera costantemente dalle ore 10 alle ore 18, sul territorio ricadente nelle aree boschive dei Comuni di Ostuni, Cisternino e Fasano e del Parco Naturale Regionale delle Dune costiere, con il compito di avvistare e segnalare incendi e di intervenire, su autorizzazione della SOUP, per lo spegnimento.

Dal 15 luglio al 4 agosto questa attività ha permesso l’avvistamento di nr. 3 incendi con successivo intervento delle squadre in località boschive  come Laureto , Signora Pulita in agro di Fasano e nel Parco delle Dune costiere in agro di Ostuni.

Tutte le attività, coordinate dalla Sezione Protezione Civile, hanno permesso di segnalare e bloccare tempestivamente 6 focolai di incendio, a testimonianza di quanto importante sia il presidio del territorio, non solo quale deterrente a chi appicca incendi ma anche a tutela della sicurezza dei cittadini.


 

Pubblicato il 06 agosto 2024