Partono gli interventi di messa in sicurezza idraulica a Taranto-Salinella

Il Comune di Taranto, in collaborazione con il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Puglia, annuncia l’avvio degli interventi di messa in sicurezza idraulica del quartiere CEP Salinella e delle aree limitrofe.

Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza idraulica del quartiere CEP Salinella, ottimizzando la rete di drenaggio e collettamento delle acque piovane e meteoriche, in conformità con le normative vigenti. Questi lavori includono la realizzazione di un nuovo sistema di drenaggio per ridurre la pericolosità idraulica durante eventi critici con tempo di ritorno di 200 anni e la costruzione di due impianti di trattamento continuo.

Interventi previsti:

• Ottimizzazione orografica di alcune aree.
  • Realizzazione di un sistema di drenaggio nel quartiere CEP Salinella.
  • Costruzione di due impianti di trattamento continuo a monte del collettore DN 2300, per garantire la sicurezza idraulica.
  • Utilizzo dei collettori esistenti nelle vie Golfo di Taranto, Lago di Montepulciano e Lago Maggiore come parte del nuovo sistema.
  • Costruzione di nuovi collettori di fognatura nera separata, paralleli agli esistenti.
  • Modifica delle vasche di trattamento per mantenere i sistemi di drenaggio separati.
  • Realizzazione di un setto scolmatore e di uno scarico di emergenza per le nuove infrastrutture fognarie.
  • Implementazione di un Sistema di Allerta Meteo con segnaletica visiva e trasmissione continua dei dati.
  • Raddoppio della tubazione finale per evitare la demolizione della storica galleria borbonica.

“Questi interventi –  spiegano dagli uffici del Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico - rappresentano un passo importante verso una maggiore sicurezza e sostenibilità del territorio, migliorando la gestione delle acque meteoriche e prevenendo i rischi legati al dissesto idrogeologico”.

Fonti di finanziamento
L’intervento è finanziato tramite:

• MIMS - Convenzione prot. n. 0106406/2021 del 15/07/2021
  • CIS TARANTO – Risorse FSC 2014-2020 assegnate con Delibera CIPESS del 22/12/2021

Beneficiario: Comune di Taranto
Stazione Appaltante: Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Puglia
Impresa Aggiudicatrice: MACOB Srl
Progetto Definitivo: ASSET – Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio
Progetto Esecutivo: Ing. Michele De Marco, Dott. Ing. Maria Ciniero, Dott. Geol. Rita Amati, Dott. Arch. Federica Argentino
Direzione Lavori: Studio associato ST.AR.T
Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: GRG Studio Vecchi e Associati
Collaudo Statico e Tecnico Amministrativo: TMS Engineering Srl