Matrangola all’inaugurazione del 63° Convegno internazionale di Studi sulla Magna Grecia, in programma a Taranto fino al 29 settembre

L’edizione 2024 è dedicata a “Miti e culti eroici nella Magna Grecia”. L’assessore: “Occasione prestigiosa per dialogare col passato e valorizzare il nostro grande patrimonio”

Questo pomeriggio, l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola ha partecipato all’inaugurazione del 63° Convegno internazionale di Studi sulla Magna Grecia, in programma fino da oggi al 29 settembre a Taranto nel salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (Palazzo del Governo, via Anfiteatro 4) e nella sala conferenze del Castello Aragonese.

Il Convegno è organizzato dall’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia con la collaborazione del Ministero della Cultura, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto, della Regione Puglia e del Dipartimento regionale di Cultura e Turismo, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e della Camera di Commercio Brindisi-Taranto.

L’edizione del 2024 è dedicata al tema “Miti e culti eroici nella Magna Grecia”.

"Sono onorata – ha detto Matrangola – di portare il mio saluto, quello del presidente Emiliano e di tutta la Regione Puglia alla giornata inaugurale del Convegno, un appuntamento di grande prestigio che da più di sessant’anni valorizza, attraverso ricerche archivistiche e archeologiche, le radici e la storia del nostro territorio e della nostra identità. Il tema di quest'anno è particolarmente interessante perché riflette sulla forza iconografica e socio-culturale dei miti e dei culti eroici. Un tema attuale anche per le nostre società, che ancora possono trovare nel mondo classico modelli culturali in cui riconoscersi”.

“Questo convegno – ha aggiunto l’assessore – non è però solo una grande occasione per dialogare con il grande passato della nostra civiltà, ma anche per riflettere sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale e su come la sua valorizzazione possa diventare un motore per uno sviluppo più consapevole. Sono felice che questa riflessione possa partire, ancora una volta, da Taranto, che rappresenta un luogo simbolo dell’incontro tra culture, in cui il passato ha lasciato alcuni tra i segni storici, artistici e archeologici più tangibili ed emozionanti. A questa città noi tutti dobbiamo molto”.

Per consultare il programma completo del Convegno è possibile visitare il sito web www.istitutomagnagrecia.it.

Pubblicato il 26 settembre 2024