L’Ict pugliese in diretta su Instagram Appuntamento con il presidente del Distretto produttivo dell’Informatica Salvatore Latronico, oggi, 26 gennaio 2021, alle 16,30

L’Ict pugliese in diretta su Instagram

Le tecnologie informatiche che hanno trasformato il nostro modo di vivere consentendoci di continuare a lavorare, a formarci e a ricevere servizi anche in tempi di pandemia, diventano adesso essenziali per ripartire.

Sarà questo il tema della terza delle quattro dirette Instagram volute dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) e realizzate con il supporto di Puglia Sviluppo. L’appuntamento consiste in un colloquio tra personaggi di riferimento del panorama tecnologico, scientifico, economico e politico pugliese e Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, testata internazionale dedicata all’innovazione.

L’incontro, rigorosamente virtuale, si svolgerà oggi, martedì 26 gennaio 2021, alle ore 16,30. A rispondere alle domande di Ferrazza sarà il presidente del Distretto produttivo dell’Informatica, Salvatore Latronico.

I Distretti in Puglia non sono soltanto zone geografiche ad alta specializzazione produttiva in un determinato comparto, ma aggregazioni di imprese, università, organismi di ricerca, associazioni, enti e sindacati. Ad istituirle una legge regionale, la n. 23 del 2007.

Per effetto della legge i Distretti rappresentano uno strumento particolarmente incisivo per la promozione dello sviluppo locale e della competitività.

Il Distretto Produttivo dell’Informatica nasce nel 2009. Ne fanno parte circa cinquanta tra le più rilevanti imprese pugliesi del settore IT oltre ad associazioni, consorzi, enti di ricerca e tutte le università della regione, per un fatturato superiore al mezzo miliardo di euro e oltre 5.000 addetti. Obiettivo principale del Distretto è contribuire alla competitività del sistema Puglia grazie ad innovazione, capacità e opportunità imprenditoriali ed elevata formazione.

Tre i settori di specializzazione: Security e Safety, cioè la sicurezza di infrastrutture, imprese e cittadini nel mondo digitale, Sanità e Finanza Digitale.

L’incontro virtuale potrà essere seguito in diretta sui profili Instagram della Regione Puglia (@regionepuglia) e di Wired Italia (@wireditalia). Il video resterà a disposizione anche dopo, su entrambi i profili e sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it.

Le precedenti interviste hanno coinvolto il presidente di Confindustria Puglia e Confindustria Bari-Bat, Sergio Fontana e il docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università del Salento, prorettore alla ricerca ma anche inventore e imprenditore Alessandro Sannino.

La diretta è realizzata in collaborazione con la Comunicazione istituzionale della Regione Puglia.

Chi è Salvatore Latronico

Presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese al suo secondo mandato, Salvatore Latronico, nato a Bari nel 1969, è anche co-fondatore, presidente e ceo di Openwork, un Independent Software Vendor che produce tecnologie cloud per lo sviluppo di applicazioni software basate su logiche di processo.

Laureato in Fisica a Bari nel 1993, al termine dell’Università, è co-fondatore di Aptech Engineering, una cooperativa impegnata nell'ingegneria e nella realizzazione di sistemi ICT.

Sul finire del 1998 fonda Openwork e da quel momento è alla guida dell’azienda.

Nel 2013, assieme ad altri imprenditori del settore IT, crea la rete di aziende Crikhet con la missione di realizzare soluzioni software di Risk Management e Case Management per la sanità basate su tecnologie cloud di BPM.

Dal 2016 è Presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, rieletto per il secondo mandato a giugno 2020.

Più volte relatore a animatore in iniziative, workshop e conferenze legate all’innovazione, in contesti sia nazionali che internazionali, da lungo tempo si occupa di reingegnerizzaizone dei processi aziendali con le tecnologie digitali, ICT e Innovazione.

Pubblicato il 26 gennaio 2021