BORRACCINO : TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PER SUPPORTARE LO SVILUPPO DELLA PUGLIA. UN INTERESSANTE TAVOLO DI CONFRONTO OGGI IN REGIONE CON IL SISTEMA DELLE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI*

“Si è svolto questo pomeriggio, in video conferenza, un interessante e intenso tavolo di confronto promosso dall'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione per affrontare, con i diversi stakeholder del territorio, a cominciare da sistema delle imprese e organizzazioni sindacali, il tema del contributo che può fornire l'innovazione tecnologica per la crescita economica della Puglia.

Il Governo regionale ha dimostrato in questi anni di saper guardare con grande attenzione alla creazione di un Polo di eccellenza per lo sviluppo digitale e informatico, un sistema ICT policentrico di attrazione per gli investimenti e l’occupazione nelle telecomunicazioni, coinvolgendo gli attori del comparto.

A questo proposito l'esperienza di questi mesi, con la diffusione di modalità di lavoro "agile", sia nel comparto pubblico che in quello privato, e l'ampio ricorso allo smartworking dovuto alle necessarie misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19, ci ha consentito di toccare con mano le immense prospettive che la tecnologia offre per migliorare il modo stesso di lavorare e di produrre, con grandi benefici per il sistema produttivo ma anche per i lavoratori che riescono ad organizzare meglio il loro tempo e a conciliare le esigenze di vita e di lavoro.

Ovviamente esistono ancora molte criticità da superare come, per esempio, il "digitale divide" e la carenza di infrastrutture tecnologiche che escludono ancora alcune aree del nostro Paese dalla possibilità di usufruire di connessioni veloci e performanti.

Da questo punto di vista il Governo regionale è impegnato a investire in una vera e propria "rivoluzione tecnologica e digitale", con il supporto di aziende e sindacati, per rendere la Puglia sempre più innovativa e competitiva, nella consapevolezza che indietro non si potrà tornare e che sia questa la sfida più importante per il nostro futuro”. Lo dice l’assessore Borraccino.

Pubblicato il 30 giugno 2020