Servizio Civile Universale e territorio alleati nella ripartenza dopo il covid 19

Si è concluso il 14 luglio il ciclo di webinar "SERVIZIO CIVILE E IL MONDO CHE VERRA’Strumenti nuovi e obiettivi nuovi per ripensare il Servizio Civile oltre il COVID19 e in maniera sempre più integrata sui territori.

La Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale nei 5 incontri, articolati tra il 15 giugno e il 14 luglio, si è rivolta agli enti in prima linea nella progettualità del Servizio Civile per riflettere insieme su digitalizzazione, povertà, scuola, sistema socio sanitario, gestione di spazi e patrimonio.

Sono intervenuti esperti e studiosi sulle tematiche affrontate che hanno proposto visioni ed esperienze e individuato, con l’aiuto di un moderatore, le specifiche ricadute sul servizio civile e sugli spazi che si possono sviluppare per raggiungere una sua maggiore incisività sui giovani ma anche sulle comunità e i territori in generale. 

L’obiettivo della Regione è quello di migliorare la gestione e la progettualità dei percorsi di SC promuovendo un lavoro sempre più sinergico tra i soggetti del territorio e senza mai dimenticare che il SC è una forma particolarmente significativa di partecipazione personale e attiva alla vita della comunità dei giovani. 

Le tematiche affrontate non esauriscono gli ambiti di intervento su cui incide il SC ma rappresentano degli spunti da cui ripartire per reagire alle dure prove a cui ci ha costretto la pandemia COVID 19.

Gli eventi hanno visto un’ampia partecipazione degli enti di SC pugliesi ma anche del resto d’Italia.

La registrazione degli eventi sarà resa disponibile sul sito tematico del SC della Regione Puglia.
L'iniziativa è stata sostenuta dal Forum regionale del Terzo Settore e da ANCI Puglia.

Pubblicato il 15 luglio 2020