Indietro Programma Gol: 827 mila utenti presi in carico. Online la Nota di monitoraggio aggiornata al 31 gennaio 2023

Programma Gol: 827 mila utenti presi in carico. Online la Nota di monitoraggio aggiornata al 31 gennaio 2023

L’annualità 2022 si è conclusa con il raggiungimento degli obiettivi concordati con la Commissione europea nell’ambito del PNRR e con il target Nazionale, condiviso con le Regioni e le Province Autonome in sede di adozione del Programma. È quanto emerge dalla nota di monitoraggio pubblicata da ANPAL – Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

A gennaio 2023 sono complessivamente 827mila le persone raggiunte dal programma Gol - Garanzia occupabilità lavoratori. Si tratta di una platea composta prevalentemente da donne con il 55,6% dei presi in carico e giovani con 26,1%. La percentuale di cittadini stranieri coinvolti è pari al 14,3% con forte connotazione territoriale. Al momento dell’ingresso nel programma il 42,3% dei beneficiari risulta disoccupato da sei mesi e oltre, mentre il 35,1% da dodici mesi e oltre. 

Tipologia di percorso GOL

Per ciò che riguarda la tipologia di percorso intrapresa, oltre la metà dei beneficiari (51,6%), è inserita nel percorso 1, relativo al reinserimento lavorativo delle persone più vicine al mercato del lavoro. La platea del Programma è rappresentata prioritariamente da persone in cerca di occupazione soggette alla cosiddetta condizionalità, che in totale rappresenta quattro beneficiari su cinque: in particolare, beneficiari di ammortizzatori sociali, quali NASpI o DisColl, e percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC).

Il monitoraggio indica come i percettori di reddito di cittadinanza privi di Naspi siano i soggetti maggiormente lontani dal mercato del lavoro (solo il 12,7% nel percorso 1) e quindi indirizzati, in percentuale nettamente più elevata rispetto agli altri target del programma, soprattutto ai percorsi di reskilling (54,3%) e di lavoro e inclusione (9,1%).

GOL e soggetti vulnerabili

Considerando  le caratteristiche di vulnerabilità dei partecipanti al Programma GOL si osserva come nell’insieme dei vulnerabili le donne rappresentano il 64,8%, i disoccupati di lunga durata il 40,9%, i giovani under 30 il 30,5%, gli adulti di età maggiore di 55 anni il 21,1% ed infine le persone con disabilità il 4,8%.

Beneficiari di GOL e inserimenti occupazionali

Per quel che riguarda gli inserimenti occupazionali, dal monitoraggio emerge come i beneficiari che a 90 giorni dalla presa in carico hanno avuto almeno un rapporto di lavoro alle dipendenze sono 122 mila (27,7%), mentre al netto delle cessazioni 102 mila risultavano ancora occupati al 31 gennaio, cioè poco meno di uno su quattro dell’intera platea considerata (23,3%).

Tra gli occupati, 25 mila (5,7%) lo erano già prima dell’ingresso nel programma (working poor), mentre per 77 mila (17,6%) si tratta di rapporti di lavoro attivati dopo la presa in carico da parte dei servizi. Relativamente alla nuova occupazione  a 90 giorni dalla presa in carico, percentuali più alte si rilevano per chi ha richiesto il beneficio della Naspi (22,5%), nonché per i beneficiari non soggetti a condizionalità (18,4%).

Approfondisci su ANPAL

Pubblicato il 28 febbraio 2023