Avviso pubblico rivolto alle aziende di produzione per una manifestazione di interesse per l’acquisto di mascherine per la prevenzione del contagio da Covid-19

Quando partecipare

dal 28 maggio 2020
al 12 giugno 2020 - 12:00

La Protezione civile regionale, in esecuzione della determina dirigenziale n. 220 del 28 maggio 2020, ha pubblicato un avviso rivolto alle aziende di produzione per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all’acquisto di mascherine chirurgiche, mascherine chirurgiche di tipo I e mascherine di comunità.
 

A chi si rivolge

L'avviso pubblico è rivolto a imprese individuali, società commerciali, cooperative e raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari.

I soggetti interessati al momento della presentazione dell'istanza devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per le imprese individuali e le società commerciali, dell’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto dell’appalto o ad analogo organismo europeo;
  • per le cooperative, dell’iscrizione all’Albo delle Società cooperative presso il Ministero delle Attività produttive; 
  • per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, dell’iscrizione di ogni impresa raggruppata/raggruppanda o consorziata/consorzianda al registro delle imprese o all’albo.

L’avviso non costituisce invito a partecipare alla procedura di affidamento, ma è finalizzato a ricevere “manifestazioni d’interesse” per favorire la partecipazione di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. 

L’acquisto delle mascherine sarà suddiviso per lotti minimi da 50 mila pezzi.
Gli operatori economici che manifestino interesse si impegnano per il periodo di validità dell’avviso (fino al 31 luglio) a fornire – dopo l’esito delle procedure di selezione - le mascherine di comunità a un prezzo inferiore di 0,50 euro iva esclusa, garantendo la consegna tassativa di almeno un lotto di 50.000 pezzi entro 5 giorni dalla ricezione dell’ordine stesso.

Tipologia di mascherine

  • Le mascherine chirurgiche sono dispositivi medici marcati CE, prodotte nel rispetto delle norme UNI EN 14683:2019 e utilizzabili in ambiente ospedaliero o in altri luoghi di assistenza a pazienti.
  • Le mascherine chirurgiche di tipo I sono dispositivi di protezione individuale, prodotti in deroga ai sensi dell’art. 15 e seguenti del Decreto legge n. 18 del 2020, convertito in Legge n. 27 del 2020, che rispettano le norme tecniche UNI EN 14683:2019 e i requisiti di biocompatibilità secondo la norma UNI EN ISO 10993-1:2010. 
  • Le mascherine di comunità non sono dispositivi medici, né dispositivi di protezione individuale, prodotte e commercializzate ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Decreto legge n. 18 del 2020. 

Come partecipare

Per partecipare è necessario:

  • compilare l’istanza di partecipazione secondo lo schema dell’Allegato 1;
  • inoltrare l’istanza, correttamente compilata, tramite la piattaforma Empulia entro e non oltre le ore 12:00 del 12 giugno 2020.

L’intera procedura è consultabile sul sito web di Empulia.

È possibile richiedere assistenza per la compilazione della domanda fino 48 ore prima dalla scadenza, inviando una richiesta all’indirizzo mail helpdesk@empulia.it o chiamando il numero verde 800900121, nei giorni feriali – sabato escluso - dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Pubblicato il 28 maggio 2020