Distretti Urbani del Commercio

La L.R. 16 aprile 2015, n. 24 “Codice del commercio”, all’articolo 13, comma 1, stabilisce che all’interno del documento strategico di programmazione e incentivazione del commercio, “i comuni individuano, anche facendo riferimento alla delimitazione degli strumenti urbanistici comunali, le zone del territorio da sottoporre a misure di incentivo e di sostegno al commercio”. Il medesimo articolo prevede che il comune possa promuovere la creazione di distretti urbani del commercio (DUC) con accordi fra amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati, per sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività para-commerciali ed extra-commerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata.
I Distretti del commercio sono disciplinati dal regolamento 15 luglio 2011, n. 15, e sono finalizzati a favorire politiche di associazionismo e sinergie tra le varie tipologie di vendita, grande, media e piccola distribuzione, anche con riferimento alle attività di servizio, artigianali, di attrazione turistica e culturale.
In particolare il regolamento fissa gli obiettivi e le finalità dei Distretti Urbani del Commercio come strumento per la valorizzazione del commercio, le procedure per l’aggregazione fra operatori e amministrazioni locali per valorizzare le specificità territoriali e favorire l’interrelazione fra commercio e turismo, le caratteristiche delle diverse tipologie di distretti, le modalità di partecipazione ai distretti da parte degli operatori commerciali e i rapporti con la programmazione e le politiche comunali, le modalità di finanziamento e di monitoraggio dei progetti comunali.
I distretti rappresentano, pertanto, una scelta strategica di aggregazione territoriale oltre che un sistema di valorizzazione e riqualificazione del territorio e di sostegno al commercio quale settore economico rilevante ed elemento di integrazione, coesione sociale, sviluppo e salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione.
Con la DGR n. 1640/2016 (pubblicata sul BURP n°127 del 07/11/2016) è stato approvato lo schema di Protocollo d'intesa da sottoscrivere tra Regione, Comuni interessati alla costituzione del DUC e Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.

Protocolli di Intesa

Distretti Urbani del Commercio: approvazione protocollo di intesa e scheda progettuale
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1640 del 26 ottobre 2016: Regolamento regionale n. 15/2011 "Distretti Urbani del Commercio", è stato approvato il protocollo d'intesa con i Comuni e relativa scheda progettuale, che si allega in formato .pdf al fine di una più efficace utilizzazione da parte dei Comuni interessati alla costituzione di un DUC.

Elenco DUC Costituiti

DUC già costituiti in Puglia - aggiornamento al 23 gennaio 2023

ll presente elenco non è sostitutivo dell'iscrizione al Registro regionale dei DUC istituito con Atto Dirigenziale n°158 del 27/09/2017