Circolare informativa n. 54_2023- Dubai Air Show

La Regione Puglia informa che si terrà presso il DWC-Dubai World Center (UAE), dal 13 al 17 novembre 2023, l’appuntamento biennale con il Dubai Airshow, Salone leader per il settore aerospaziale nell’area del Medio Oriente ed oltre, che costituisce un’importante vetrina di presentazione delle tecnologie e soluzioni più innovative del settore aeronautico e spaziale.

L’evento, patrocinato da Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli UAE, Legislatore di Dubai e Ministro della Difesa degli UAE, organizzato da Tarsus Aerospace, riunisce i principali “players” del settore aerospaziale con lo scopo di presentare le ultime innovazioni tecnologiche ad un ampio pubblico di potenziali compratori e investitori.

Questo Salone rappresenta il più importante evento per la crescente industria aerospaziale in Medio Oriente che, nell’edizione 2021, ha registrato circa 105.000 presenze, 1.200 espositori da 145 Paesi, 20 Padiglioni nazionali, con più di 387 delegazioni ufficiali provenienti da 97 Paesi.

I principali settori merceologici di riferimento per Dubai Airshow sono:

  • Commercial & Business Aviation
  • Difesa
  • Spazio
  • Air Traffic Management
  • Interni
  • Air Cargo
  • MRO
  • Emerging Technology

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale e con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., promuove e organizza la partecipazione delle PMI pugliesi all’evento internazionale. Lo spazio espositivo regionale, oltre ad ospitare il desk “Invest in Puglia”, potrà ospitare una delegazione di start-up e P.M.I. pugliesi attive nei settori sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

  • essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza

oppure

  • essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni; 
  • essere attive in uno dei settori di riferimento per la manifestazione;
  • disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 30 marzo 2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI o start-up innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi. Le aziende pugliesi ammesse a partecipare all’evento avranno a disposizione 10 giorni dalla comunicazione di ammissione per comunicare l'eventuale rinuncia all’indirizzo servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it. Scaduto tale termine le aziende rinunciatarie saranno tenute al pagamento di una penale di € 500,00 + IVA oltre alla quota di partecipazione.In caso di annullamento dell’intervento, la Regione darà tempestiva comunicazione alle aziende interessate.

SCARICA LA CIRCOLARE INFORMATIVA COMPLETA.

Pubblicato il 08 marzo 2023