Pin, durante il Covid più solidarietà, più innovazione, più formazione

Il coronavirus non ferma le idee. 

Durante i giorni del lockdown, c’è chi si è lanciato in nuove iniziative. Sono i giovani di PIN, il programma dell'Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (ARTI) e Regione Puglia dedicato alle imprese innovative per pugliesi tra i 18 e i 35 anni. 

Le strade si svuotavano e loro ne hanno create altre, fino a entrare nelle case di tutti. Lezioni in streaming, tutorial per ricette, bevande, disegni da colorare, esercizi per restare in forma: 46 le iniziative, tutte gratuite, condivise in rete dai progetti vincitori, in linea con le loro attività.

Un impegno condiviso dallo staff di ARTI e Regione. I servizi di accompagnamento sono stati proposti in forma digitale e rafforzati ancora di più. Tradotto: Q&A (Question & Answer). Il nuovo format, con 22 sessioni in videoconferenza, ha permesso ai giovani imprenditori di approfondire i dettagli per realizzare i progetti finanziati. 

Dalle conferenze ai webinar il passo è breve: Toolkit, l'offerta formativa dedicata all’impresa, ha contato 12 appuntamenti, per una utile guida a candidature, strategie di marketing, comunicazione, analisi di mercato. Dall’idea al prodotto.

Fare rete è importante, farlo adesso è fondamentale. Gli eventi di networking hanno contato 130 presenze. Confronto e condivisione hanno unito e rafforzato i legami, e hanno originato lo spunto per un videoracconto: un’altra, nuova, idea targata Pin.

E per quelli quasi pronti a una candidatura, ecco la fase di pre-inoltro, con 24 incontri online con lo staff. 

Durante i giorni del lockdown, le idee si sono moltiplicate e si sono fatte strada grazie ai servizi digitali offerti da Pin. Gli accessi al sito sono aumentati del 60%: i progetti vincitori hanno messo a disposizione la loro solidarietà, i candidati hanno trovato il luogo per apprendere e formarsi e i candidati non ammessi al finanziamento hanno ricevuto supporto e analisi per fare meglio. Perché le idee quando si formano, non si fermano.

Approfondisci sullo speciale COVID-19 del portale dedicato alla misura PIN.

Partecipa all'Avviso Pubblico PIN - Pugliesi Innovativi.

Pubblicato il 22 giugno 2020