Indietro Piante aromatiche Medicaid in Albania

Piante aromatiche Medicaid in Albania

L’Albania ha una lunga tradizione nella produzione ed esportazione di MAP. Il principale motore di sviluppo del settore dal lato dell’offerta è l’abbondanza di MAP coltivato allo stato selvatico. Circa il 15% di 3.250 specie di piante albanesi ha un valore medicinale, aromatico, speziato o tannico. Il settore ha una lunga tradizione che dura da più di 60 anni. Attualmente, la raccolta, la coltivazione, la lavorazione e il commercio di MAP rappresentano un’importante attività agro-forestale in Albania.

Il driver dello sviluppo del settore è l’export, in quanto viene esportato il 95% della produzione totale di MAP; il leader o perno della catena del valore è costituito dai 31 processori/esportatori MAP più grandi.

Anche se i leader del settore sono relativamente pochi, la catena delle materie prime MAP prevede diversi passaggi e attività correlate ed è ad alta intensità di lavoro. Nel complesso, si stima che la catena dei prodotti MAP contribuisca al reddito di circa 80.000 famiglie La raccolta e la coltivazione di MAP rappresentano una fonte di reddito particolarmente importante per molte famiglie rurali, in particolare nelle zone di montagna. Non ci sono dati specifici sul numero di famiglie rurali coinvolte nelle attività di reddito dei MAP. Due sondaggi del 2010 hanno stimato che oltre il 25% delle famiglie nelle zone di montagna fosse impegnato nella raccolta e coltivazione di MAP, con cifre molto più elevate in Malesia e Madhe (62%), Kukes (49%), Kolonje (41%) e Librazhd ( 39%) ; in tutto il Paese si stima che siano circa 20.000 le famiglie impegnate nella raccolta dei MAP. Tale dato è diminuito nell’ultimo decennio a causa dei cambiamenti strutturali del tessuto socio-economico delle aree montane e del settore MAP in generale.

La bilancia commerciale internazionale del settore MAP genera un importante surplus commerciale, contribuendo a circa il 20% di tutte le esportazioni agricole. Nel corso del 2019 il Paese ha esportato 33,33 milioni di euro di MAP semilavorati e non lavorati e ha importato solo 1,48 milioni di euro. . Allo stesso modo, il saldo commerciale per la produzione di olio essenziale è positivo. Nel corso del 2019 l’Albania ha esportato 4,58 milioni di euro di olio essenziale a fronte di appena 119mila euro di import. Queste cifre dovrebbero essere considerate minime, poiché alcuni dei prodotti dell’industria MAP sono classificati in codici merceologici più ampi; le loro quantità non potevano essere estrapolate e sommate alle principali voci registrate nei codici merceologici specifici del MAP. Secondo le associazioni di settore, il volume degli scambi internazionali si aggira intorno ai 50 milioni di euro l’anno. Attualmente, il Paese è al 16° posto a livello mondiale in termini di esportazioni (Eurostat 2020).

La raccolta di MAP spontanee è diffusa su tutto il territorio nazionale, mentre la coltivazione di MAP è concentrata in Malesia e Madhe, dove si trovano oltre il 90% degli agricoltori e delle aree coltivate. Non esistono dati attendibili sulla raccolta di MAP spontanee e sulla coltivazione di MAP: le licenze di MAP spontanee riportano dati indicativi, in quanto non esiste un Sistema di tracciabilità; i dati disponibili sulle MAP coltivate (MAD) forniscono informazioni sulle superfici e sul numero di agricoltori, ma non sulla produzione totale. Nel 2020, 4.601 ettari sono stati coltivati con MAP da 6.797 agricoltori. Oltre il 90% degli agricoltori e delle aree coltivate si trova in Malesia e Madhe. Inoltre, non esistono dati attendibili sulle quantità assorbite dal mercato interno; tuttavia, gli attori della catena del valore stimano che circa il 95% della quantità totale di MAP venga esportato come MAP essiccato o oli essenziali.

Considerando i dati di esportazione e le rese di lavorazione, il flusso totale di MAP di mercato dovrebbe segnare almeno 12.500 ton/anno (massa di prodotto essiccato), escluse le perdite. La gamma delle MAP coltivate è limitata a poche colture: per lo più salvia, lavanda e timo, che corrispondono ad alcuni dei prodotti dove gli esportatori albanesi sono più forti; la gamma di MAP selvatiche raccolte è molto più ampia: solo considerando quelle esportate si registrano circa 200 tipologie diverse.
Negli ultimi dieci anni la superficie coltivata è sensibilmente aumentata, e la quota di MAP coltivate sul totale è aumentata; questa tendenza è dovuta all’aumento della domanda complessiva e alla riduzione dell’offerta di MAP selvatici. Le MAP spontanee rappresentano ancora la maggior parte dell’offerta totale, ma la quota è diversa se si considerano le diverse MAP: la quota di prodotto coltivato è molto più elevata per salvia e lavanda, mentre la maggior parte delle altre tipologie di Map viene raccolta solo come prodotto non coltivato .

Pubblicato il 17 febbraio 2022