Come diventare una masseria didattica

Aree: Regione Puglia
Le masserie didattiche sono antiche fattorie rurali che caratterizzano il paesaggio pugliese. Possono essere aziende agricole singole o associate, nella forma di associazione temporanea di scopo (ATS). Queste strutture sono impegnate nell’educazione del pubblico e in particolare nell’accoglienza di gruppi scolastici e di individui con l’obiettivo di diffondere:
• la conoscenza dell’attività agricola, dei cicli produttivi, della stagionalità dei prodotti, della vita e della biodiversità animale e vegetale;
• la conoscenza dei sistemi agricoli di produzione biologica, integrata o ecocompatibile al fine di realizzare un’agricoltura sostenibile;
• conoscenze sulle qualità salutistiche e nutrizionali delle produzioni;
• conoscenza degli aspetti storici, culturali e antropologici legati alle produzioni alimentari e al loro territorio;
• una sana e corretta alimentazione.

Legge Regionale n. 2/08


Con la Legge 26 febbraio 2008 n. 2, la Regione Puglia ha istituito il circuito “Masserie didattiche della Regione Puglia” finalizzato a raggruppare le aziende agroalimentari e agrituristiche che svolgono attività produttiva tradizionale e che si impegnano nell’attività dell’accoglienza didattico-formativa (art 1). L’istituzione del circuito ha avuto come obiettivo la valorizzazione della figura dell’imprenditore agricolo e la diffusione di conoscenze e tradizioni agroalimentari dal forte contenuto storico, culturale ed economico.

Come ottenere l’iscrizione all’albo delle Masserie Didattiche in Puglia


Per esercitare queste attività didattiche l’imprenditore agricolo o la persona da lui indicata deve svolgere corsi preventivi di formazione abilitanti, riconosciuti dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia (art 3). Deve altresì sottoscrivere una Carta della Qualità (art 4) con cui definisce il percorso didattico-divulgativo ed i laboratori del gusto che intende realizzare, oltre a pubblicizzare il progetto e a richiedere agli ospiti, tramite apposite schede, la valutazione del lavoro svolto.

Per essere iscritti al Circuito delle Masserie Didattiche bisogna fare istanza all’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, allegando il Certificato di iscrizione CCIAA e una documentazione dettagliata (art 6) dalla quale si evincono precisi requisiti agricolo-produttivi, socio didattici, logistici e di sicurezza (allegato A). A seguito del riconoscimento si può ottenere l’iscrizione all’Albo delle Masserie Didattiche (art 7).

Le Aziende Agricole e Agrituristiche che intendono ottenere il riconoscimento di "Masseria didattica di Puglia" devono fare istanza alla Regione Puglia allegando la documentazione come previsto dalla L.r. n.2/08 "Riconoscimento Masserie Didattiche" e dalla nota esplicativa prot. n.28/004515 del 21 maggio 2008.

Modulistica

Dichiarazione sul possesso dei requisiti socio-didattici

Dichiarazione sul possesso dei requisiti logistici

Affidamento dell'incarico di operatore dell'attività didattica

Registro presenze visitatori


Modello da inviare per l'iscrizione nell'albo regionale delle masserie didattiche

Modello per la richiesta del casellario giudiziale da parte del datore di lavoro

Scheda di valutazione masserie didattiche

Documento da sottoscrivere per definire il percorso didattico-divulgativo che intende realizzare

Modulo partecipazione dell'operatore ai corsi di formazione o attestato di partecipazione al corso di formazione

Dichiarazione sul possesso dei requisiti di sicurezza

Dichiarazione sul possesso dei requisiti agricoli-produttivi

Informazioni e contatti

Luciana Doronzo - Responsabile P.O.Masserie didattiche e Agricoltura sociale - Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale

Telefono: 0805405132

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
masseria animali didattica agricoltura giochi bambini allevamento
Aggiornato il 19 ottobre 2021