Emergenza Covid-19, florovivaismo e lattiero-caseario: approvate le delibere regionali per il sostegno alle filiere

Un fondo da 2 milioni di euro da destinare agli indennizzi dei floricoltori che hanno dovuto interrare il proprio raccolto. Un milione di euro invece destinato agli allevatori che hanno subito riduzioni sensibili nei conferimenti del proprio latte ai caseifici.

Durante la riunione del 30 aprile 2020 della giunta regionale c'è stata l'approvazione di due provvedimenti che puntano a sostenere il settore florovivaistico e lattiero-caseario, tra i più colpiti dalle misure di contenimento applicate per far fronte all'emergenza Covid-19.

"I nostri Uffici - fa sapere il direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone - provvederanno a definire le regole applicative in maniera conforme alle regole di utilizzo dei Fondi di sviluppo e coesione e della normativa sugli aiuti di Stato. Naturalmente il tutto sarà svolto nell'ottica della massima semplificazione per assicurare un celere trasferimento delle risorse ai beneficiari".

È un primo passo, in attesa che sul piano nazionale e europeo vengano predisposti atti specifici a sostenere queste due filiere.

Pubblicato il 30 aprile 2020