null Agricoltura di precisione: pubblicato l'avviso pubblico

Agricoltura di precisione: pubblicato l'avviso pubblico

Quando partecipare

dal 04 settembre 2020
al 19 ottobre 2020

Pubblicata nel BURP n. 125 del 3.9.2020 la Determinazione del dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari n.188 del 10.08.2020, che ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti pilota per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura di precisione.

OBIETTIVI
Con legge regionale n. 55 del 17 dicembre 2018, la Regione Puglia ha definito come proprio obiettivo la promozione dell’innovazione tecnologica nei processi produttivi dell’agricoltura moderna per conseguire il mantenimento di alti livelli delle produzioni agricole con una maggiore efficienza dell’uso dei fattori produttivi.
Questo obiettivo può essere conseguito attraverso politiche agricole che incentivino lo sviluppo di applicazioni in agricoltura di tecnologie avanzate, promuovendo e sostenendo al contempo il miglioramento della competitività dei sistemi agroalimentari, mediante l’utilizzo di tecniche di precisione.
La citata legge regionale prevede che la Regione promuova la più attiva partecipazione degli imprenditori agricoli e forestali al sistema della conoscenza e dell’innovazione agricola, a prescindere dalle loro dimensioni e dalla loro produzione, anche al fine di valorizzare le competenze esistenti e di sostenere forme di collaborazione fra imprese, enti di ricerca, istituzioni scientifiche, consulenti.
L’azione di sostegno alla realizzazione di un Progetto Pilota, è finalizzata a rendere più agevole il processo di trasferimento tecnologico e di qualificazione professionale per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione in Puglia.
Le proposte di progetti pilota da presentare dovranno quindi prevedere azioni tese a migliorare le prestazioni delle tecnologie all’Agricoltura di precisione, adattandole alle concrete realtà territoriali e aziendali, affinché i finanziamenti a favore della ricerca in tale direzione siano utilizzati in modo efficace nell’interesse dell’agricoltura regionale.

ENTITÀ FINANZIAMENTO E FONTE
€ 500.000 Bilancio regionale vincolato

Approfondisci su Filiere agroalimentari

Documenti

  • “Azione di sostegno per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione” - Avviso pubblico per la presentazione di “Progetti pilota” - Prenotazione di obbligazione giuridica, di accertamento e di spesa non perfezionata

Pubblicato il 04 settembre 2020