XXVII Tappa Allenati contro la violenza – Campionato del mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint. Barletta 28 settembre - 8 ottobre

Sulla litoranea Pietro Mennea a Barletta, prende il via giovedì 28 settembre con la cerimonia inaugurale, il Campionato del mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint alla presenza delle autorità locali e del presidente di World Rowing, Jean-Christophe Rolland, e quello della Federazione Italiana di Canottaggio Giuseppe Abbagnale. 

Il campionato si svolge in due momenti distinti:

dal 29 settembre al 1 ottobre si terranno le gare di Beach Sprint,  una specialità del Coastal Rowing, che unisce la corsa sulla sabbia e la regata in slalom. In particolare un membro dell’equipaggio compie un tratto di corsa di 10-50 mt dal punto di partenza fino alla battigia, dove sale rapidamente a bordo della imbarcazione tenuta da due assistenti, per eseguire vogando un percorso in slalom di 500 mt ed infine terminare con una corsa sulla spiaggia fino al traguardo;

dal 6 all’8 ottobre, vi saranno invece le gare di coastal rowing, o canottaggio costiero, che  si svolgono su lunghe distanze da 4 a 6 mila metri. A Barletta le eliminatorie si svolgeranno su circuito ridotto mentre le finali saranno sulla distanza massima. 

Presenti alla manifestazione sportiva, realizzata grazie al Comitato organizzatore Puglia, circa 900 atleti provenienti da 45 nazioni. 

Il campionato aderisce alla campagna di comunicazione regionale “Allénati contro la violenza”  ospitando per tutta la durata della manifestazione le operatrici del Centro antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella, pronte a fornire informazioni sul fenomeno e sui servizi erogati gratuitamente alle donne vittime di violenza, grazie ai contributi ricevuti annualmente dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia. 
 

Pubblicato il 27 settembre 2023