Emiliano, Leo e Pentassuglia: alla Puglia due milioni di euro per la progettazione del primo ITS Campus della regione



 

L'ITS Campus è una struttura formativa che ospita Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e che prevede laboratori tecnologici all’avanguardia, aule attrezzate, spazi per il coworking, e anche residenze per studenti, pensata per offrire un ambiente moderno, specializzato e connesso al mondo del lavoro.

Proseguiamo il lavoro per modernizzare il sistema dell’istruzione tecnica superiore – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – facendo rete tra i progetti e offrendo ai ragazzi occasioni di istruzione e formazione al passo con i tempi, integrate con le richieste dei territori e mettendo a disposizione del mondo del lavoro risorse qualificate”.

A dicembre 2025 infatti sono stati pubblicati i decreti n. 3756 e 3757 con i quali il Ministero dell’istruzione e del merito ha approvato la graduatoria per le proposte candidate dalle regioni in risposta all’Avviso pubblico per finanziare la progettazione degli interventi infrastrutturali correlati alla realizzazione degli ITS Campus. La Puglia risulta vincitrice, insieme ad altre nove regioni, tra cui Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ITS Campus sono stati assegnati alla nostra regione due milioni di euro che, nei prossimi mesi, saranno impiegati per avviare una procedura atta a redigere un progetto di qualità.

La proposta candidata, come deliberato dalla Giunta regionale, prevede la realizzazione di un “campus policentrico” che vedrà il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex Istituto Garibaldi nel centro storico di Lecce e interventi infrastrutturali nell’area del comune di Locorotondo.

In entrambe le sedi è prevista la realizzazione di strutture e laboratori funzionali, un’offerta formativa ordinamentale integrata e una dotazione aggiuntiva specifica per ciascuna sede. La configurazione policentrica permetterà di utilizzare in modo condiviso infrastrutture e servizi, ottimizzando costi e logistica, nonché di creare una rete di offerta formativa integrata che possa crescere nel tempo con l’aggiunta di nuove sedi. Questo risultato rappresenta un passaggio decisivo per garantire una prima efficace integrazione di percorsi curriculari ed extracurricolari, favorire una sinergia tra soggetti pubblici e privati e consentire una diffusione futura delle attività e delle infrastrutture, mantenendo al contempo la flessibilità necessaria per rimodulare gli investimenti e articolare lo sviluppo anche in stralci funzionali.

Alla fine dell’anno scorso abbiamo ricevuto una bella notizia per la Puglia - ha detto l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo - si tratta di un ulteriore dimostrazione dello straordinario lavoro portato avanti in questi anni, costruendo una rete ITS capace di integrare istruzione tecnica e professionale, formazione terziaria professionalizzante, università e imprese del territorio, con laboratori e immobili condivisi e una gestione congiunta delle risorse. La scelta di un ITS Campus su due poli risponde concretamente a diverse esigenze strategiche del territorio regionale e al quadro normativo di riferimento. In particolare, consente una rapida integrazione di percorsi formativi complementari: a Lecce, rafforziamo la sinergia tra istruzione tecnica, IeFP e formazione terziaria professionalizzante”.

Secondo l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia “a Locorotondo valorizziamo un tessuto produttivo caratterizzato da eccellenze regionali del mondo agricolo e imprese locali, offrendo al contempo robuste opportunità di orientamento e placement, utilizzando tra l’altro l’esperienza dell’istituto “Basile Caramia”.

Ringraziamo tutti i partner coinvolti che hanno contribuito a rendere questa collaborazione fruttuosa, lavorando insieme non per competere tra loro, ma per costruire una rete funzionale di offerta formativa e infrastrutture condivise”, hanno concluso Emiliano, Leo e Pentassuglia.

Questi i soggetti coinvolti: Regione Puglia, Ufficio scolastico regionale per la Puglia, I.I.S.S. “Basile Caramia - Gigante”, I.I.S.S. “Presta Columella”, Comuni di Lecce e di Locorotondo, ITS Academy AgriPuglia, ITS Academy Biotech For Life, ITS Academy della Puglia per il Turismo i Beni e le Attività culturali ed artistiche, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione “Basile Caramia”. Tra i soggetti privati finanziatori, Ascolastiche ( Caroli Srl, Cantina San Donaci SpA, Casillo SPA, PMI Servizi & Formazione srl e altri 13 aziende; tra gli altri soggetti: Accademia di Belle Arti di Lecce, AssoEnologi, Banca Popolare Pugliese, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, CIA-Agricoltori Italiani Puglia, Nicolì s.p.a., 13 istituzioni scolastiche (IISS “A. De Pace”, IISS Alpi-Montale, IISS Bachelet-Galilei, IISS C. Mondelli, IISS Di Sangro-Minuziano Alberti, IISS Einaudi, IISS G. Pavoncelli, IISS Lotti-Umberto I, IISS Luigi Einaudi, IISS Volta De Gemmis, IPEOA A. Perotti, ITET A.M. Padre Tannoia, ITET Pantanelli-Monnet) e altre 22 tra associazioni, enti e aziende.


 

Pubblicato il 02 gennaio 2026