Conclusione positiva dell'8° Forum EUSAIR e dichiarazione finale di Sarajevo

L'8° Forum EUSAIR, che si è svolto dal 22 al 25 maggio 2023 a Sarajevo, ha concluso con successo la Presidenza della Bosnia ed Erzegovina di EUSAIR.
Il tema principale e chiave di questo forum, l'allargamento, ci ha ricordato che si tratta di un tema comune per tutti gli stati. La cooperazione è fondamentale, i paesi candidati dei Balcani occidentali, gli Stati membri dell'UE e la Commissione europea devono lavorare insieme per affrontare il tema dell'allargamento e trasformarlo in un approccio dell'UE entusiasta, poiché l'accelerazione del processo di allargamento dell'UE è di fondamentale importanza.
Questo Forum ha avviato un dialogo importante ed è nostra responsabilità mantenere il processo di allargamento al centro della Strategia.

L'altro tema chiave del Forum di quest'anno è stata la questione di come affrontare la fuga dei cervelli. Ci sono stati diversi eventi organizzati dai giovani, un evento sull'agricoltura sostenibile, verde e sullo sviluppo rurale, un evento sull'introduzione del pilastro sociale nell'EUSAIR, così come altri incontri sull'innovazione e l'economia circolare che hanno esplorato le possibilità di migliorare la situazione nella regione EUSAIR.

La fuga di cervelli è diventata uno dei problemi più urgenti nei Balcani occidentali. Questo Forum ha aperto la parola ai giovani per illustrare le sfide che devono affrontare. La fuga dei cervelli, purtroppo, porta spesso alla mancanza di forza lavoro qualificata. Ma possiamo rimanere positivi poiché la Strategia ha già compiuto un passo significativo nell'affrontare entrambi i temi, in particolare con l'impegno a introdurre il nuovo pilastro sociale nella Strategia.

Possiamo essere tutti orgogliosi dei risultati raggiunti dalla Strategia e il successo dell'8° Forum EUSAIR lo ha dimostrato, insieme apportiamo cambiamenti e miglioriamo la Regione EUSAIR!

In allegato a Dichiarazione finale dei Ministri riuniti a Sarajevo

Pubblicato il 31 maggio 2023