Trasferimento uffici nella nuova sede di via Gentile
Facendo seguito a precedenti analoghe iniziative, l'1, il 2 e il luglio 2013 si sono svolti incontri, presso l'Assessorato ai trasporti, relativamente al trasferimento degli uffici nella nuova sede di via Gentile.
Agli incontri hanno partecipato Magda Terrevoli, Betty Biancolillo e Anna Maria Mastrorilli (per il CUG), l'Assessore regionale alle opere pubbliche, infrastrutture e mobilità avv. Giovanni Giannini, il dott. Antonello Antonicelli (direttore Area politiche ambientali e opere pubbliche), l'avv. Mimma Gattulli (direttore Area organizzazione), l'ing. Francesco Bitetto (direttore dei lavori) e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Direr.
Le rappresentanti del CUG hanno evidenziato le diverse problematiche e criticità emerse a seguito di una verifica diretta da loro effettuata nei giorni precedenti sul cantiere di via Gentile.
In merito ad alcune delle questioni evidenziata dal CUG, l'avv. Gattulli e il dott. Antonicelli hanno fornito assicurazioni anzitutto sulla questione parcheggi: la nuova area, già asfaltata, permetterà nell'immediato il parcheggio di 200 autovetture (in tempi brevi sarà ulteriormente potenziato). Quanto all'accesso e al deflusso dei mezzi, si è concordato che l'ingresso sarà previsto da via Gentile, mentre l'uscita da via Zuccararo. Dall'ingresso principale di via Gentile sarà poi predisposto un passaggio pedonale provvisorio.
L'avv. Gattulli e il dott. Antonicelli hanno anche assicurato che saranno garantite idonee modalità di organizzazione del punto ristoro.
Il 3 luglio 2013 si è tenuto l'incontro con l'Amtab per il potenziamento delle linee di collegamento con autobus. In tale sede si è concordato di attivare una nuova percorrenza ospedale S. Paolo-Enaip-Ciapi: il nuovo collegamento, oltre a consentire una significativa riduzione dei tempi di percorrenza da 40 a 15 minuti, attiverà un nuovo servizio in favore di tutta l'utenza (cittadini e dipendenti) afferente il polo pubblico-privato presente nell'area.
Sarà inoltre attivata una linea "dedicata" piazza Moro-via Gentile (con fermate presso l'istituto "Marconi" e la stazione del metro "parco sud"), nonché potenziate le linee 2/ e 12/ (tempo stimato di percorrenza complessiva da piazza Moro a via Gentile 15 minuti).
Non appena disponibili, il CUG fornirà il dettaglio degli orari.
Il CUG sottolinea infine che i collegamenti a mezzo autobus costituiscono una prima soluzione; occorre con sollecitudine approntare un accordo con Trenitalia per definire modalità e tempi di collegamenti con il metro.
Pubblicato il 16 febbraio 2018