Aeroporti di Bari e Brindisi: i primi bike friendly in Italia

La Puglia diventa una meta sempre più ambita dai cicloturisti grazie al nuovo progetto MIMOSA - Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, l’iniziativa finanziata da Regione Puglia per rendere gli aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi i primi bike friendly d’Italia.

Nei prossimi giorni sarà attiva la prima postazione attrezzata per il montaggio e lo smontaggio delle biciclette nell’aeroporto di Brindisi. A seguire, sarà installata una postazione a disposizione dei cicloturisti in arrivo e partenza anche nell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.

Scopo del progetto è quello di promuovere la possibilità di spostarsi efficacemente in bici-aereo e consentire alla Puglia di diventare una meta sempre più attrattiva e orientata ad un turismo lento e sostenibile. Come individuato nel Piano regionale della Mobilità Ciclistica, approvato dalla Giunta, la regione è in grado di offrire 16 ciclovie di grandissimo interesse con tracciati messi a punto dal gruppo di lavoro coordinato dall’Asset, che permetteranno di valorizzare ogni provincia e il patrimonio naturalistico e storico-culturale che la Puglia può offrire.
 

Pubblicato il 03 aprile 2023