Ricerca e innovazione
Da anni, la Puglia ha scelto di fare della ricerca e dell’innovazione (R&I) gli strumenti privilegiati per plasmare e rinnovare il proprio contesto economico e sociale, i veri “motori dello Sviluppo Economico”. In questa prospettiva, al termine di un percorso partecipato con un partenariato ampio, ha adottato la propria Strategia di specializzazione intelligente, Smart Puglia 2030, un documento di visione che ha stabilito priorità e modelli per rafforzare lo sviluppo regionale attraverso un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie.
Sul fronte delle sfide sociali, il documento punta su tre temi la cui rilevanza è stata accresciuta dall’impatto della recente pandemia: il cambiamento demografico, con gli squilibri territoriali che provoca e il grande tema dell’invecchiamento della popolazione; l’occupazione dei giovani e delle donne e più in generale la loro valorizzazione; la qualità della vita, la sicurezza e la salute.
Un supporto fondamentale allo sviluppo dell’intera strategia è stato riconosciuto ai quattro driver "trasversali" che determinano sfide e opportunità per tutte le filiere:
- La sostenibilità ambientale e l’economia circolare
- Le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società
- Le scienze della vita e le tecnologie per la salute
- La crescita blu e l’economia del mare